Volutamente ho preparato il Pane Azzimo in questo periodo strano e molto particolare. In tempi di coronavirus siamo tutti più o meno in casa da qualche mese, si esce per lavoro chi ancora il lavoro ce l’ha… per motivi importanti come per andare dal medico, in farmacia o a fare la spesa e tutto il resto, ciò che per molti prima era vitale, di colpo si è trasformato in futile o almeno non più in bisogno primario. Il tempo abbonda e si dedica ai bambini se ci sono, alle cose che volevamo sempre fare ma per un motivo o per l’altro passavano sempre in secondo piano e a cucinare. Anche chi non lo aveva mai fatto prima o dedicava pochissimo tempo alla cucina ora prepara di tutto e di più.
Per questo motivo nei negozi scarseggiano alcuni prodotti, o meglio, i negozi faticano a rifornirsi come prima, i tempi di consegna sono più lunghi e le persone uscendo meno per la spesa tendono a fare scorte, è comprensibile tutto questo senza ombra di dubbio.
Tra le tante cose che scarseggiano e si trovano saltuariamente sugli scaffali del supermercato, è il lievito di birra.
Ebbene si, finalmente si panifica anche in casa! Si riscoprono profumi e sapori dimenticati, ci si mette alla prova e comunque vada, se ne esce sempre soddisfatti, anche quando il pane collassa e si è già pronti per ritentare 😉
Siamo forti ce la faremo anche questa volta!
Mi sono dilungata semplicemente per dirti che, anche senza lievito c’è la possibilità di fare un buon pane cotto in padella che non collasserà mai.
E’ veloce da fare, servono pochi ingredienti e una padella antiaderente da mettere sul gas per la cottura.
Il Pane Azzimo non è una mia scoperta, naturalmente, ma è il pane povero degli Ebrei, il loro simbolo pasquale, senza lievito e senza sale, quindi senza lievitazione, si prepara si stende e si cuoce.
Oggi è utilizzato spesso da chi soffre di intolleranze al lievito, ha una forma tonda come la piadina ma è molto più sottile, quasi come una sfoglia.
Vediamo come prepararlo e a fondo articolo, alcuni modi per personalizzarlo e renderlo diverso, ma sempre senza lievito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5 sfoglie
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare il Pane Azzimo
- 300 gFarina
- 150 gAcqua
Strumenti
- Bimby Tm21
- Padella Antiaderente
Preparazione del Pane Azzimo
Nel boccale del Bimby metti l’acqua e la farina.
Porta lentamente la manopola da Zero a Velocità 7/8 per 30 Sec.
Togli l’impasto dal boccale aiutandoti con la spatola.
Appoggialo sul tagliere infarinato e lavoralo brevemente con le mani.
Ricava 5 porzioni, più o meno uguali, dal panetto di pasta.
Lavorando ogni porzione con le mani, dai la forma a 5 pagnottine tonde.
Se serve aiutati con farina sotto e sopra.
Con il mattarello stendi le pagnottine in una sfoglia sottile, sempre aiutandoti con farina sotto e sopra al disco di pasta.
Scalda la padella antiaderente senza ungerla, non serve.
Quando sarà ben calda, metti la prima sfoglia di pane e inizia la cottura.
Cuoci da entrambi i lati e decidi quanto la vuoi cotta e colorata.
In 10 minuti dovresti comunque averla ben cotta da entrambe le parti.
Note e Consigli
Ho preparato l’impasto con il bimby Tm 21 ma è talmente facile che puoi impastare anche in una ciotola senza il minimo problema.
A questo impasto puoi aggiungere 1 cucchiaio di olio per renderlo più elastico, puoi prepararlo con farina integrale, aggiungendo probabilmente un po’ di acqua in più, o utilizzare la farina di Manitoba se la preferisci.
Al Pane Azzimo puoi accompagnare alimenti salati e dolci si sposa perfettamente con tutto.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.