Pollo al forno

Questa è la mia ricetta preferita per preparare il pollo al forno. La carne seguendo questo procedimento a fine cottura risulterà tenera e succosa. Pure il petto, che di solito è la parte meno gradita sarà una vera delizia per il palato.
Prova anche:

pollo al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pollo (intero, con pelle)
1 rametto rosmarino
4 foglie salvia
1 foglia alloro
q.b. pepe misto in grani
10 g sale
20 g olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per cucinare il pollo al forno iniziate preparando un mix di erbe aromatiche. Tritate con il coltello, con una forbice oppure con il tritatutto le foglie di salvia, l’alloro e gli aghi del rosmarino. Versateli in una ciotola e aggiungete 10 grammi di sale e una macinata di pepe misto. Mescolate bene il tutto.
N.B.: questa dose vale per un pollo che pesa 900g o 1kg.
Prendete ora il pollo pulito, legatelo in modo che durante la cottura non si apra o deformi. Quindi prendete un cucchiaino di mix aromatico e spargetelo all’interno del pollo.

Spennellate ora il pollo con l’olio d’oliva su tutti i lati. Quindi prendete il mix aromatico che è avanzato e cospargetelo su entrambe le superfici del pollo oleato.

Trasferite il pollo in una pirofila con la parte del petto verso l’alto.

Coprite con un foglio di carta alluminio, o se lo avete usate il coperchio della pirofila. Infornate a 180°, forno già caldo, per 40 minuti. Trascorso il tempo aprite il forno e rimuovete la coperture dalla pirofila. Prendete un paio di cucchiai del liquido di cottura e versatelo sul pollo, quindi lasciate cuocere ancora 10/15 minuti senza coprire la pirofila. Potete azionare il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura per far dorare maggiormente il pollo.

Preparate un contorno di patate al forno in una teglia a parte, e servitele insieme al pollo.
Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.