Mousse di Liquirizia – facile veloce e senza cottura

Da un pò di tempo  avevo in mente di preparare un dolce alla liquirizia, è tra i gusti che più adoro, così ho approfittato del compleanno di mio padre per realizzare una torta un pò speciale, farcita proprio con questa mousse alla liquirizia. (La torta è questa.)

La mousse di liquirizia è un’ ottima  farcitura per torte, tiramisù e dolcetti, potete servirla anche come dessert al cucchiaio, è golosissima accompagnata con delle cialdine o dei biscottini, è facile e veloce, vediamo come si fa…

-mousse di liquirizia-Mousse di Liquirizia – facile veloce e senza cottura

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di liquirizia in polvere
  • 1 baccello di vaniglia

Mousse di liquirizia

Preparazione della Mousse di liquirizia:

……………………………………………………………………………………………………..

Innanzitutto prima di procedere con la preparazione della mousse di liquirizia lasciar raffreddare bene sia il mascarpone che la panna, nonchè i contenitori e le fruste che si andranno ad utilizzare.

Adesso con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorare il mascarpone insieme allo zucchero a velo, i semini della  vaniglia,  più  la liquirizia in polvere.

La liquirizia in polvere si trova già pronta in vendita nelle erboristerie, se non riuscite e trovarla potete macinare quella intera con il macinacaffè.

In una ciotola a parte montare la panna con lo zucchero a velo, quindi  incorporarla delicatamente al mascarpone aiutandosi con una spatola. Amalgamare  fino a rendere il composto cremoso e ben omogeneo.

Tenere la mousse di liquirizia in frigo fino al momento dell’utilizzo.

 

mousse di liquiriziaMousse di Liquirizia – facile veloce e senza cottura

mousse di liquiriziaMousse di Liquirizia – facile veloce e senza cottura

Ti potrebbero interessare anche:

Liquore alla Liquirizia fatto in casa
Crema alla liquirizia
Gelato alla liquirizia fatto in casa…golosissimo!
Tokys Millefoglie con fichi e nocciole
Il Pan di Spagna perfetto! Una nuvola soffice soffice…
Crema staccante – ideale per teglie semplici e a rilievo

Ti va di lasciare un “MI PIACE” alla mia paginetta? Clicca QUI

@RossoFragola

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!! ;)

COPYRIGHT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Mousse di Liquirizia – facile veloce e senza cottura”

  1. Ciao! Vorrei preparare la mousse alla liquirizia; ho un dubbio: non rimangono dei piccoli “frammenti” di liquirizia all’interno dell’amalgama, che poi risulterebbero sgradevoli al palato? Questa mattina ho acquistato la liquirizia in polvere in erboristeria e ho provato a diluirla in acqua: nonostante abbia filtrato la soluzione più volte, era presente comunque una certa quantità di residuo, seppur più o meno fine. Dovrei magari procurare una polvere più raffinata? Non so nemmeno se sia disponibile; conosco la radice di liquirizia, ma non altri prodotti di questo tipo. Ti ringrazio!!! Complimenti per la ricetta!

    1. Ciao! Allora, se hai provato a diluire la liquirizia in acqua fredda è normale che non si sciolga completamente, meglio in acqua o latte caldi, la lasci un po’ in infusione e poi filtri con un colino a trama “fitta”, dovrebbe bastare. Comunque, ti assicuro che eventuali residui nel composto non danno alcun fastidio. Spero di esserti stata di aiuto e grazie per aver apprezzato la ricetta. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.