Crea sito

Impasto per Pizza Rossa senza acqua

Impasto per Pizza Rossa senza acqua

Questo impasto è nato per caso, da un’idea scaturita di prima mattina appena sveglia. La sera prima avevo preparato le pizze e mi era avanzata un pò di passata di pomodoro già condita con basilico fresco, origano e l’aglio; così ho pensato di provare questo esperimento, ovvero un impasto per la pizza dove avrei utilizzato proprio la passata di pomodoro al posto dell’acqua. Ero troppo curiosa di vedere il risultato e così mi sono subito attivata (bè, ad essere sincera ho attivato la mia fidata macchina per il pane, ha fatto tutto lei)  😉
L’impasto è venuto uno spettacolo, la lievitazione perfetta! Adesso mancava la prova del nove, il risultato finale…

Vi dico che è stata una vera sorpresa, a pranzo abbiamo mangiato una pizza molto soffice e gustosa, da ripetere assolutamente!

 impasto pizza rossa

Impasto per Pizza Rossa senza acqua

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di pomodori
  • basilico
  • aglio
  • origano
  • 1 bustina di lievito disidradato
  • 2 cucchiai di olio
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale

pizza rossaEcco le prime due ricette preparate con l’impasto per pizza rossa: qui e qui

Preparazione dell’impasto per Pizza Rossa:

Per la lavorazione di questo impasto non è prevista aggiunta di acqua ma solo di una passata rustica di pomodoro. E’ preferibile scegliere pomodori ben maturi in modo da conferire all’impasto un bel colore intenso.

Dopo aver lavato i pomodori metterli nel mixer con tutta la buccia e frullarli fino ad ottenere appunto una passata piuttosto rustica. (Va bene anche la passata già pronta).
Ora trasferire la passata in una ciotola e aggiungere l’origano, uno spicchio d’aglio schiacciato, il basilico tritato finemente e aggiustare di sale. (Se occorre aggiungere anche un pò di zucchero).

Adesso Iniziamo a preparare l’impasto per pizza rossa: In una ciotola abbastanza capiente mettere la farina setacciata, aggiungere la passata di pomodoro(eliminare prima l’aglio), un cucchiaio scarso di sale, tre cucchiai di latte, l’olio, il lievito e lo zucchero.

Mescolare il tutto, all’inizio con l’aiuto di un cucchiaio, poi continuare a lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Porre adesso il panetto nella ciotola, coprirlo con una tovaglia e lasciarlo lievitare per un paio d’ore fino al raddoppio.

Trascorso il tempo della lievitazione, dividere l’impasto in tre o più panetti e stenderlo nelle teglie apposite, aggiungere i vari condimenti (pomodori, mozzarella ecc…) e infornare a 250°.

Impasto nella macchina per il pane: Nel cestello della macchina, mettere prima la farina, poi la passata di pomodoro già condita e poi il resto degli ingredienti (lievito,zucchero,olio,latte e sale). Avviare il programma specifico per solo impasto e lievitazione, poi procedere con la cottura in forno.

Siete curiosi del risultato finale? Continuate a seguirmi, a presto la ricetta! 😉

 impasto  per pizza rossa
Impasto per pizza rossa senz’acqua

Ti potrebbero interessare anche:

Pizze e sfizi – Goloserie salate
Olive verdi schiacciate e condite alla siciliana
Fichi caramellati alla cannella
Spaghetti con pesto di peperoni rossi e tonno
Rotolo di pollo ripieno al forno

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!! 😉

COPYRIGHT

 

 

4 Risposte a “Impasto per Pizza Rossa senza acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.