Come nasce questa torta cioccolato e arancia? Anni fa, dopo aver comprato la planetaria volevo provarla, ma non avevo uova in casa. Cerca che ti ricerca in internet mi imbatto in una ricetta di torta senza ne’ uova, ne’ olio e nemmeno burro! A me le ricette light sono sempre piaciute e pur non essendo a dieta in quel momento ho voluto unire l’utile al dilettevole. Effettivamente la torta venne proprio buona ed eccomi qui a ripeterla per il blog in versione modificata dall’originale che prevedeva anche la farcitura. La ricetta originale della torta si trova qui.
Nella mia versione ho diminuito la quantità di zucchero e usato il latte totalmente scremato. Chi è intollerante al lattosio potrà usare il latte di soia o di riso, verrà anche più saporita con quello di cocco o mandorla, ma mi raccomando, usate quelli senza aggiunte di zuccheri. Ovviamente non ci si deve aspettare una torta molto umida: non ci sono grassi! Ma la porzione è abbondante e la torta è molto gustosa, morbida, tanto profumata e cioccolatosa!
Torta cioccolato e arancia – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g farina
-
120 g zucchero
-
70 g cacao amaro (oppure 50 di cacao e 20 di cioccolato fondente grattugiato)
-
mezza bustine lievito per dolci
-
250 ml latte totalmente scremato (vanno bene anche tutti i tipi di latte vegetale)
-
1 arancia (succo e buccia grattugiata)
-
2 cucchiaini zucchero a velo
Preparazione
-
Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti e pesarli con attenzione.
-
Mettere assieme la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare bene. Aggiungere il latte poco a poco amalgamando fino ad ottenere una crema molto densa. Aggiungere la buccia dell’arancia grattugiata e il suo succo. Se si usa il cioccolato grattugiato aggiungerlo a questo punto continuando a mescolare.
-
Rivestire una teglia di 24 cm con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versare il composto nella teglia e scuotere per distribuire bene. Infornare a 175° gradi (forno ventilato) per circa 25 minuti o comunque fino a che la torta cioccolato e arancia sia ben lievitata e dorata in superficie. Fare la prova dello stecchino per accertarsi che la torta sia ben cotta all’interno. Sfornare e lasciar raffreddare lasciando la torta nel forno spento e aperto.
-
Dopo una decina di minuti toglierla dal forno e quando la teglia si è raffreddata, sformare la torta, staccare la carta forno ed appoggiare la torta su una gratella fino a che non sia completamente fredda.
-
La torta cioccolato e arancia si può servire semplicemente così come sfornata, con una spolverata di zucchero a velo, oppure accompagnata con yogurt e frutta e si può anche farcire con una crema light come questa: Crema al cioccolato senza uova. Seguono dei suggerimenti.
Idea per la colazione
-
30 g ricotta (anche quella senza lattosio va bene)
1 cucchiaino miele
1 arancia
N.B.: aggiungere 1 punto Weight Watchers ProPoints -
Mescolare della ricotta a crema assieme ad 1 cucchiaino di miele, formare una pallina e servire con una fetta di torta cioccolato e arancia aggiungendo anche gli spicchi di un’arancia per accompagnare. Una colazione per i giorni di festa!
Idea per il dessert
-
una porzione di Fragole e limone (0 punti WW)
-
Le fragole rilasceranno uno sciroppo molto saporito: servire una fetta di torta con le fragole e con un po’ di sciroppo versato nel piatto. La torta si bagnerà leggermente: squisita!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Adoro tantissimo il connubio cacao-arancia, sono contenta di aver trovato una ricetta dietetica! Mi chiedo se il latte di cocco possa abbinarsi bene al sapore dell’arancia, credo che proverò anche questa! 😊
Ricetta interessante!!! Per porzione quanti grammi intendi?
Vale, come scritto nella ricetta, la torta è per 8 porzioni, quindi un ottavo della torta intera. I grammi non li misuro mai 😉