Il tiramisù senza mascarpone alla frutta è un dolce che veramente da’ tanta soddisfazione al palato ma, come tutte le mie ricette, è “senza pancia”, ovvero è leggero abbastanza da poterlo gustare anche quando si è a dieta. Infatti è il tanto calorico mascarpone viene sostituito con la ricotta. Personalmente se ho voglia di qualcosa di dolce o voglio gustare una colazione speciale, preparo al momento questo tiramisù, visto che è così veloce da fare.
Questa ricetta costituisce anche un ottimo modo di far mangiare una merenda sana e completa ai bambini, non perchè i bambini debbano far la dieta ma per incoraggiarli a mangiar frutta. Ovviamente per i bambini è meglio evitare la bagna al caffè e sostituirla sciogliendo mezzo cucchiaino di cacao in poco latte caldo. Qui la presentazione mostra il tiramisù preparato con la banana, frutto che si trova in qualsiasi stagione dell’anno e che rende la preparazione del tiramisù senza mascarpone ancor più rapida. Ovviamente ognuno può scegliere la frutta che preferisce ma il mio consiglio è che, essendo un dolce al cucchiaio, è meglio usare frutta a polpa morbida, quindi banane, fragole, frutti di bosco, mango, pesche, pere mature tanto per fare degli esempi. Volendo si può anche usare una macedonia di frutta fresca!
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4savoiardi (in alternativa 1 pacchetto di pavesini)
- 1 tazza da caffècaffè amaro (per i bambini sciogliere mezzo cucchiaino di cacao in una tazzina di latte caldo)
- 30 gricotta
- 1 cucchiainomiele
- 1pezzo di frutta a scelta (circa 150 g)
- 1 cucchiainocacao amaro
Punti Weight Watchers Propoints
- Punti per porzione = 5 punti WW
Preparazione
Aggiungere il miele alla ricotta e mescolare fino ad ottenere una cremina. Pulire la frutta scelta e tagliarla a fettine sottili. Bagnare velocemente 2 savoiardi nel caffè (o nel cioccolato per la versione bambini) e metterli in un piattino affiancandoli, coprire con metà composto di ricotta, distribuire metà della frutta sulla ricotta e poi ripetere per ottenere un secondo strato. Terminare con la frutta e infine spolverare con il cacao.
Ed ecco il nostro tiramisù senza mascarpone alla frutta pronto in 5 minuti. Potete usare tanti tipi di frutta fresca ma l’accoppiamento banana-cacao è veramente gustoso: da provare!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
Se volete una porzione più abbondante aumentate i savoiardi a 6 e la ricotta a 45 g, i punti per porzione aumenteranno a 7. Invece per un tiramisù alternativo sempre senza mascarpone ecco un’altra ricetta golosissima: Tiramisù pavesini e fragole. Leggero e anche molto facile da realizzare!
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia.
Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!). E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!