Questo finto tiramisù fichi e ricotta è assolutamente libidinoso… Chi mi segue da tanto saprà che in Olanda i fichi son difficili a trovarsi e che quindi, quando tempo fa ho trovato le cassette di fichi freschi a pochi euro, non ho potuto resistere e ho preparato una ricetta per me e per il blog.
Bisogna dimenticare il mito secondo il quale i fichi fanno ingrassare: fa ingrassare mangiare di più rispetto all’energia che si consuma. Quindi seguendo un regime alimentare equilibrato e nutriente, si può mangiare tranquillamente qualsiasi tipo di frutta durante la giornata, anche i fichi…
Comunque visto che Pane e fichi l’avevo già fatto anche come ricetta per il blog, stavolta ho voluto fare qualcosa di diverso che potesse andar bene sia come colazione che come dessert e poi avevo voglia di uno sfizio. Avendo in frigo della ricotta ho pensato di usarla: si sa che fichi e ricotta sono un ottimo connubio. Ma volevo anche fare in modo che questo dessert mangiato per colazione fosse bilanciato, quindi mi serviva aggiungere anche dei carboidrati. Ed è così che ho aperto la dispensa, ho visto il pacchetto dei savoiardi… et voilà ecco la ricetta!
Tiramisù fichi e ricotta – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 2 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 savoiardi
-
50 g ricotta
-
1 cucchiaino miele
-
1 tazza da caffè caffè (amaro)
-
5 g mandorle a scaglie (circa 1 cucchiaino)
-
2 fichi (maturi)
Preparazione
-
Ecco i fichi che ho usato io ma si possono usare tutte le varietà, l’importante è che siamo maturi. Basterà lavarli, togliere la pelle che viene via facilmente e tagliarli a fette.
-
Tostare le mandorle per qualche minuto in un padellino e lasciar raffreddare bene. Mescolare ricotta e miele fino ad ottenere una cremina. Tagliare i savoiardi a metà. Bagnare velocemente 3 mezzi savoiardi nel caffè e metterli in un piattino affiancandoli, coprire con metà crema di ricotta, mettere alcune fettine di fichi sulla ricotta e poi ripetere col resto dei savoiardi e della crema. Alla fine versare le mandorle tostate e mettere le rimanenti fettine di fichi attorno al piatto.
-
Il nostro tiramisù fichi e ricotta è pronto. E’ un dessert fantastico per gli amanti di questo frutto estivo. La dolcezza naturale dei fichi e il miele aggiunto alla ricotta sono un connubio incredibilmente gustoso… e sicuramente ci si dimentica di essere a dieta.
-
Vi consiglio vivamente di provare a farlo in quanto per me questo dessert ha un effetto veramente esplosivo come gusto ed è anche saziante. Attendo i vostri commenti e foto nel nostro bel gruppo facebook: il Club di Mangia senza Pancia.
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
Altro goloso dolcetto molto simile è questo: Tiramisù senza mascarpone alla frutta. Che buoni questi dolcetti light!
Una ricetta meravigliosa!!!
Grazie! ^_^
Infatti domani mattina lo rifaccio… è proprio troppo buono! 🙂
non puoi farmi questoooo fameeeee!!! devono essere ottimi!!!
Eva scusamiiii…. ma lì in Italia i fichi li trovi facilmente… per me è stato come un miracolo 😀
Comprali e fai questo dolce, ci vogliono 5 minuti! Ed è proprio troppo buono! (e sto ancora sazia)
Grazie 🙂
Brava brava buonissimo e bellissimo tiramisu…ciao
wow fantastica ricettina…… anche se molto semplice da preparare è un’opera culinaria:)))
Zanza eh in effetti più che un’opera è un pastrocchio 🙂 Ma devo dire che il mio palato e questo pastrocchio sono andati molto molto d’accordo eheheheh 🙂
Grazie, un bacione 🙂
……. ma che bella ricetta…… auguri per i 200 Mi piace! ciao
grazie Cris!!!!! 🙂