Ecco cosa ci vuole quando hai voglia di un bel piatto caldo, nutriente e tanto saporito: il passato di lenticchie rosse risponde a tutti questi requisiti! E’ ideale per chi segue una alimentazione vegana ed è ricco di proteine vegetali. Inoltre è una scelta perfetta se vuoi depurare il tuo organismo, magari dopo un periodo di feste e baldorie.
Questo passato di lenticchie ci mette poco a cuocersi proprio perchè le lenticchie rosse sono decorticate. Quindi non solo come tutte le lenticchie non c’è bisogno di lasciarle in ammollo ma in poco tempo sono cotte: in meno di mezzora porterai a tavola una fumante zuppa profumata, nutriente e colorata.
Qui a casa è stata gradita anche dall’olandese, il mio critico culinario ufficiale! Io pensavo che avendo un gusto alquanto delicato non gli sarebbe piaciuta troppo e invece ha detto che è proprio buona. E considerando che è solo 4 punti Weight Watchers Propoints a porzione beh… falla che ne vale veramente la pena!
Altre ricette con le lenticchie rosse le trovi qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloBollitura
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
In una pentola capiente fai soffriggere la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti. Lascia cuocere dolcemente per 5 minuti: se si asciuga troppo aggiungi un cucchiaio di brodo vegetale. Poi aggiungi l’aglio a pezzetti e un po’ di peperoncino e cumino a piacere e continua a cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungi le lenticchie rosse ben sciacquate e scolate, il brodo, i rametti di rosmarino e il pomodori pelati. Appena inizia a bollire abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, fino a quando le lenticchie non risulteranno tenere.
Rimuovi i rametti di rosmarino e con un miniper riduci il tutto a purea ben liscia. Aggiusta di sale a tuo gusto e servi caldo.
Ecco il nostro passato di lenticchie rosse vegano pronto per essere portato a tavola. Servilo così o con dei crostini di pane e volendo anche un altro mezzo cucchiaino di olio a crudo direttamente sul piatto: in tal caso ricorda di contare i punti WW extra!
A dire il vero è anche più buono il giorno dopo, infatti ne sono rimaste due porzioni e il sapore era ancora migliore una volta riscaldato. Ma con le zuppe spesso è proprio così, non è una novità: i vari gusti si amalgamano meglio dopo un po’ di tempo di riposo. Spero gradirai questa zuppa, lasciami un commento per dirmi se ti è piaciuta…
Buon appetito!
by Giovanna Buono
FAQ (Domande e Risposte)
Posso prepararlo in anticipo?
Certamente che puoi e si conserva in frigo in un contenitore anche per 4 giorni. Basterà poi riscaldarlo bene.
Si può congelare?
SI! Puoi metterlo in freezer in un contenitore apposito. Fallo poi scongelare almeno in parte e riscaldalo.
Quale brodo vegetale posso usare?
Se non prepari tu il brodo vegetale da zero con le verdure puoi usare il dado (accertati che sia vegano) o usare anche un granulare bio vegano che dovresti trovare nei negozi bio. Segui le istruzioni sulla confezione per preparare 1 litro e mezzo di brodo, a me ne bastano 4 cucchiaini. Ho lasciato un link negli ingredienti di un granulare simile a quello che uso io.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ce l’ho di nuovo sui fornelli, a distanza di pochi giorni da quando ho scoperto questa ricetta! Ho fatto metà dose, anche l’altra volta, e ne sono venuti fuori due piatti a testa! 🙂 ora la preparo e la consumerò pian piano ogni sera a cena… 🙂 grazie per la ricetta, così semplice ed efficace! Il mio fidanzato (anche lui olandese e critico gastronomico dei miei piatti) se l’è pappata di gusto… 🙂
Uè Alice ciaooooo 🙂 Mi fa piacere che ti sia piaciuto!!! Sti olandesi a volte sono un po’ rompini eh? 😀 😀 😀
Il mio olandesino se potesse farebbe colazione, pranzo, cena allo snack bar… quindi mi sorprendo sempre quando mangia di gusto delle cose sane! 😉 buona giornata!
ahahahahah 😀 Buona giornata anche a te 🙂