Visto che qui in Olanda l’autunno sta portando pioggia e freddo, qualche giorno fa avevo voglia di mangiare un piatto caldo con le lenticchie rosse e ho finito col preparare questa zuppa lenticchie spinaci e quinoa perfetta anche per chi segue una alimentazione vegana e per chi è intollerante al glutine. Ho voluto anche dare a questa zuppa un gusto orientale anche se poi ognuno può usare le spezie che preferisce.
Se non conosci la quinoa: viene considerata un cereale ma in effetti sono i semi di una pianta ed è ormai molto diffusa sulle nostre tavole, si cuoce come la pasta, si mangia calda o fredda e a me piace tanto perchè ha un retrogusto come di nocciola. E poi ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo!
L’olandese non era molto convinto quando gli ho spiegato cosa mi accingevo a fare ma dopo si è dovuto ricredere e non ha lasciato nel piatto nulla: vuoto totale. Queste sono le ricette che mi soddisfano di più!
Altre ricette che potrebbero interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Lava gli spinaci, lasciali scolare bene e poco prima di usarli tagliali grossolanamente.
Fai soffriggere leggermente aglio e la cipolla tagliati a pezzetti nel cucchiaino di olio evo per un paio di minuti. Aggiungi tutte le spezie in polvere e le due bacche di cardamomo leggermente schiacciate. Far soffriggere per un altro minuto così da far sprigionare il loro aroma. Se necessario aggiungi un pochino di acqua. Aggiungi anche il concentrato di pomodoro.
Sciacqua separatamente sia le lenticchie che la quinoa. Aggiungi quindi le lenticchie e copri a filo con dell’acqua. Fai bollire dolcemente per 5 minuti e poi aggiungi anche la quinoa.
Mescola bene, aggiungi un pochino di sale e lascia cuocere a fiamma bassa coperto per altri 15-20 minuti, fino a quando lenticchie e quinoa sono cotte. Se necessario aggiungi altra acqua.
Ricorda di eliminare le bacche di cardamomo prima di aggiungere gli spinaci altrimenti diventerà un safari! Volendo potresti anche mettere le bacche in uno di quei contenitori da tè, così sarà più semplice trovarle…
A questo punto puoi scoperchiare e aggiungere gli spinaci poco alla volta, mescolando per farli appassire prima di aggiungerne altri. Fai questo passaggio velocemente così che gli spinaci non cuociano troppo.
La nostra zuppa lenticchie spinaci e quinoa vegana e senza glutine è pronta!
Versa nel piatto di portata e gustala ben calda. Sono certa che questa zuppa piacerà tanto agli amanti della cucina vegana e anche ai bambini, visto che il gusto degli spinaci si smorza tantissimo mescolato alle spezie e alle lenticchie.
A noi è piaciuta veramente molto e in genere la gustiamo con qualche crostino di pane integrale. Volendo puoi anche mangiarne doppia porzione così da avere un pasto unico completo di tutti i nutrienti ma molto leggero. Attendo il tuo giudizio!
Buon appetito!
by Giovanna Buono
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa posso usare al posto della quinoa?
Puoi usare qualsiasi altro cereale ma se sei intollerante al glutine allora ti suggerisco di farla con il miglio o con il sorgo.
Posso usare le lenticchie normali?
Certo che puoi ma ti consiglio di lasciar cuocere le lenticchie per una mezzora prima di aggiungere la quinoa in quanto le lenticchie verdi o marroni hanno un tempo di cottura molto più lungo che quelle rosse decorticate. Inoltre per ottenere la stesa cremosità potresti frullarne una parte sempre prima di aggiungere la quinoa.
Quanto tempo si conserva?
Puoi lasciarla in frigo per 4 giorni o anche congelarla in contenitori appositi per 3 o 4 mesi.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ho scoperto il tuo blog cercando su Google una dieta depurativa dopo feste e me ne sono innamorata. Sto studiando un po’ questa dieta che proponi e la trovo davvero interessante anche se non si deve perdere peso. Ho provato diverse ricette e la cosa meravigliosa è che i punti ti danno la leggerezza me take di poter variare cibi rimanendo all interno di un cerchio controllato che ti regala sicurezza. Non c è prezzo per questa sensazione. Nonostante questa ricetta di oggi sia del 2014 è senza dubbio un contenuto evergreen! Grazie mille per condividere la tua esperienza e conoscenza.
Ciao Azzurra e grazie per i bellissimi complimenti! Ho dato una sbirciatina al tuo blog… ma è bellissimo! Perchè non vieni a condividere qualche tua ricetta più leggera nel mio club su facebook? Puoi farlo senz’altro, basta che specifichi i punti, è la mia unica regola per le blogger. E poi io sono vegana quindi mi tornano utili, io sono un disastro a fare dolci 😀 Il mio gruppo fb è qui: Club di Mangia senza Pancia. Ti aspetto, a presto 🙂
Si può evitare di mettere tutte quelle spezie? Non le uso mai normalmente e non vorrei comprarle-.
beh Anny è la particolarità di questa ricetta a mio parere poi ovvio che tu puoi variare con le spezie che preferisci 😉
ciao una domanda a posto della quinoa cosa posso mettere? e quanta ho cercato la quinoa nella lista x vedere quanti punti ha non la trovo la volevo sostituire help!
Ciao Mary, la quinoa è in questa lista: Punti Weight Watchers Pasta Riso Cereali Farina
Puoi usare il riso integrale per esempio, o il couscous, o il miglio! Ma ovviamente poi devi modificare la cottura 😉
Molto buona, appena fatta. Non amo molto le spezie ma ho voluto provare mettendo curcuma e cumino. Il cumino lo sentivo troppo (anche avendone messo poco) e l’ho smorzato con la pera. Ci sta benissimo…
Grazie per i tuoi meravigliosi piatti! Ne approfitto per farti tanti Auguri
la pera? Orietta spiegami meglio come hai variato la zuppa, mi interessa 😀 E tantissimi auguri anche a te!
Ho solo aggiunto mezza pera a dadini e ho fatto cuocere la zuppa ancora un minuto.
A mio gusto ci sta proprio bene. 😉
ma dev’essere proprio buona! Grazie Orietta 🙂
Ho fatto stasera questa zuppa e devo dire che l’ho trovata fantastica! Consiglio solo di mangiarla calda. Da fredda perde fascino…. 😉
Grazie Giovanna! il tuo blog è sempre fantastico!!!!
Si anche io penso che almeno a temperatura ambiente sia proprio piú gustosa 🙂 E grazie mille 🙂 🙂