Gnocchi di patate, ricetta semplificata

Gli gnocchi di patate sono buonissimi e super economici, specie se fatti in casa, però fatti col metodo tradizionale sono un po’ lunghi da fare, io uso dei trucchi che velocizzano il tutto e rendono più semplice farli. I miei gnocchi di patate sono senza uovo, quindi più leggeri e morbidi, inoltre sono perfetti per i vegani e gli intolleranti all’uovo.

Gnocchi di patate

Ingredienti per circa 750 g 

830 g patate intere (0,61 €)
150 g farina (0,06 €)
10 g sale 
poca farina per la spianatoia

Totale 67 centesimi pari a 89 centesimi al kg, meno di qualunque tipo di gnocchi pronti (che le patate le hanno viste solo in fotografia)

gnocchi di patate morti di fame

Procedimento

Il procedimento classico vorrebbe che le patate vengano lessate e poi sbucciate e schiacciate caldissime, questo porta ad avere patate più acquose che prendono più farina che da gnocchi più duri, inoltre ci si scotta regolarmente nel sbucciarle. Il mio metodo (mica solo mio) prevede la cottura delle patate in microonde e lo schiacciamento delle medesime con la buccia. In pratica si devono prendere le patate, lavarle, tagliarle a metà e bucarle con una forchetta, poggiarle con la metà tagliata su un piatto che possa andare in microonde, coprirle con la pellicola apposita e metterle in forno alla massima potenza per 12 minuti, ATTENZIONE questi tempi vanno bene per sei mezze patate del peso di circa 850 g in totale, per maggiori o minori quantità ricontrollare i tempi. Una volta cotte prendere le patate e metterle nello schiacciapatate con la parte tagliata verso il basso e con la buccia, schiacciare e la buccia rimarrà nello schiacciapatate ;-). Lasciare intiepidire le patate schiacciate e aggiungere 130 g di farina e il sale, impastare velocemente e fare una prova di consistenza: in pratica si mette un pentolino con dell’acqua a bollire e ci si tuffa uno gnocco di prova, se lo gnocco si cuoce senza disfarsi la farina è sufficiente, se si rompe bisogna aggiungerne ancora un po. Io con 830 g di patate crude ho ottenuto 620 g di patate schiacciate, e aggiungendo 130 g di farina ho ottenuto degli gnocchi che tenevano la cottura, ma molto morbidi, se vi piacciono più consistenti mettete più farina, ma attenzione a non renderli troppo duri. Dividere l’impasto in grossi pezzi dai quali ottenere dei serpentelli, tagliare in piccoli pezzi e passare ogni gnocco nei rebbi di una forchetta per dare la caratteristica rigatura. Disporre gli gnocchi in un vassoio in attesa di cuocerli in abbondante acqua salata oppure per metterli in freezer. Se non vi interessa la rigatura, potete usare una tecnica velocissima: mettere l’impasto pronto in una sacca da pasticceria con un beccuccio liscio e largo, spremere gli gnocchi direttamente nella pentola tagliandoli man mano con le forbici.gnocchi di patate morti di fame

Se vi è piaciuta questa ricetta, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.