Oggi vi propongo la ricetta della torta salata prosciutto e formaggio, un piatto unico e ricchissimo di sapore, che come molte mie ricette, vi permetterà di smaltire gli avanzi di formaggio che spesso stazionano nel frigo. Adoro le ricette che mi permettono di utilizzare gli avanzi e questa è proprio una di quelle, perché potete personalizzarla in base a quello che la vostra dispensa offre, nel mio caso un po’ di scamorza, del cotto a cubetti e qualche altro formaggio. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta della torta salata prosciutto e formaggio!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta salata prosciutto e formaggio
- Energia 439,78 (Kcal)
- Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 2,89 (g)
- Proteine 23,51 (g)
- Grassi 29,85 (g) di cui saturi 6,68 (g)di cui insaturi 3,90 (g)
- Fibre 1,22 (g)
- Sodio 327,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della torta salata prosciutto e formaggio
Preparate una veloce besciamella seguendo la mia ricetta che trovate qui oppure utilizzate un brick di quella già pronta, poi in una ciotola riuniamo tutti i formaggi che abbiamo nel frigo, tagliateli a cubetti e mescolate.
Nella ciotola dove abbiamo riunito i formaggi ( nel mio caso una scamorza molto fresca, della mozzarella e della provola) aggiungiamo il cotto a cubetti e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la besciamella ed il parmigiano grattugiato, mescoliamo bene dovremo ottenere un composto molto cremoso.

Srotoliamo la pasta brisée ed adagiamola in una pirofila rotonda, poi versiamo il composto di formaggi e livelliamo bene.
Cuociamo la nostra torta salata in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti, sarà pronta quando in superficie si sarà creata una crosticina dorata.
Prima di servire la torta salata prosciutto e formaggio lasciamola riposare qualche minuto, il sapore verrà esaltato quando sarà tiepida!
Se vi piacciono le torte salate non perdete neanche queste ricette:
Plumcake salato – ricetta veloce
Un consiglio in più:
* Questa torta salata può essere realizzata anche con la pasta sfoglia, in questo caso avrete un guscio più burroso e meno croccante;
* Provate a realizzarla anche con pomodorini, mozzarella ed origano, è squisita!
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.