Torta di brisè funghi e bechamel

TORTA DI BRISE’ FUNGHI E BECHAMEL

La torta di brisè funghi e bechamel è una ricetta estremamente saporita, perfetta come secondo piatto o da servire in piccole monoporzioni come fingerfood. Mi capita spesso di prepararla per cena, è pratica, veloce da preparare e posso anche farla con un po’ d’anticipo ed infornarla poco prima di cena.

torta di brisè funghi e bechamel

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • per la pasta brisè

300 gr farina 00

150 gr burro

50 ml di acqua fredda

q.b. sale

  • per la farcitura

una vaschetta di funghi champignon (circa 300 gr)

bechamel (per la ricetta clicca qui)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

200 gr mozzarella

2 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

q.b. sale

torta di brisè funghi e bechamel

Per prima cosa prepariamo la pasta brisè impastando insieme la farina ed il sale con il burro freddo a pezzetti e l’acqua, per la quantità di liquido aggiungetene poco alla volta e fermatevi quando avrete ottenuto una palla soda e liscia.

Avvolgiamo la pasta brisè in pellicola alimentare e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Ora ci dedichiamo alla cottura dei funghi champignon, li saltiamo in padella insieme ai due cucchiai di olio ed alla mezza cipolla grattugiata, li cuociamo velocemente e regoliamo di sale.

Passiamo ora alla bechamel, (per dosi e tempi guardate la ricetta completa) sciogliamo il burro e lo mescoliamo alla farina, fino ad ottenere una cremina dorata. Aggiungiamo poco alla volta il latte e continuiamo la cottura mescolando senza sosta fino ad ottenere una bechamel abbastanza liquida.

Ora mescoliamo i funghi alla bechamel, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e la mozzarella a dadini.

Riprendiamo la brisè, la dividiamo a metà ed otteniamo due dischi poco più grandi del diametro della teglia che abbiamo scelto per la cottura della torta di brisè funghi e bechamel.

Rivestiamo la teglia con un disco, versiamo il ripieno e lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio, poi prendiamo il secondo disco e con l’aiuto di un attrezzo tondo (io ho utilizzato una specie di coppapasta piccolissimo) ritagliamo tanti forellini.

torta di brisè funghi e bechamel

Ricopriamo con il disco così ottenuto, sigilliamo bene i bordi e passiamo alla cottura in forno per circa 25 minuti a 180° in modalità statica.

Per apprezzare appieno la bontà della torta di brisè funghi e bechamel vi consiglio di gustarla da tiepida, in questo modo la bechamel sarà un po’ più soda e godrete di ogni singola sfumatura di sapore.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Torta di brisè funghi e bechamel”

  1. Ciao michela, buonissima questa ricetta!!! Io la faccio con la pasta sfoglia e quando la preparo mia figlia si fa fuori tutti i funghi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.