Pollo alla pizzaiola ricetta saporita

Il pollo alla pizzaiola è un secondo piatto gustosissimo, a prova di scarpetta, ideale quando avete tanta fame ma poco tempo per cucinare, questa ricetta si rivelerà una vera sorpresa perché vi garantisco che farà contenta tutta la famiglia! Per preparare il pollo alla pizzaiola potete utilizzare olive sia nere che verdi, nel mio caso ho usato delle olive verdi perché erano le uniche che avevo in casa ed era troppo tardi per uscire a fare la spesa! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come fare il pollo alla pizzaiola!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola

8 fette petto di pollo
200 ml pomodori pelati
20 olive nere (o verdi)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai farina
q.b. sale
150 g scamorza (o mozzarella asciutta)
q.b. origano
386,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 386,18 (Kcal)
  • Carboidrati 8,41 (g) di cui Zuccheri 1,46 (g)
  • Proteine 39,68 (g)
  • Grassi 22,58 (g) di cui saturi 2,33 (g)di cui insaturi 2,52 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 472,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del pollo alla pizzaiola

La prima operazione da fare è quella di tagliare le fette di pollo a striscioline, aiutatevi con una forbice di cucina e tagliatele a strisce non troppo piccole.

Ora vi spiego un consiglio “furbo” per infarinare il petto di pollo senza sporcare tutta la cucina: prendete un sacchetto per congelare gli alimenti, ci mettete dentro il pollo a striscioline e la farina, chiudetelo bene ed agitate! Dopo qualche istante avrete i vostri straccetti di pollo perfettamente infarinati senza aver sporcato nulla!

In una padella antiaderente come questa, che personalmente uso e trovo ottima, mettiamo a scaldare l’olio, dopo qualche istante aggiungiamo il pollo e facciamolo saltare su fiamma vivace per farlo dorare bene da tutti i lati.

Mentre il pollo si rosola, prendiamo i pelati e sminuzziamoli con le mani (o se preferite con un coltello, io uso le mani per praticità) ed appena il pollo sarà dorato aggiungiamo i pelati e mescoliamo ancora, per far sì che si mescolino bene.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo le olive tagliate a metà (o se le avete a rondelle), mescoliamo ancora ed aggiungiamo una generosa spolverata di origano e sale.

pollo alla pizzaiola

Solo un paio di minuti prima di terminare la cottura, mettiamo la scamorza tagliata a cubetti su tutto il pollo, copriamo con un coperchio ed abbassiamo la fiamma al minimo, lasciamo cuocere ancora un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Ora possiamo portare in tavola il nostro pollo alla pizzaiola filante e fumante, buon appetito! Se vi piacciono le ricette a base di pollo non perdete anche queste ricette:

Crocchette di pollo e zucchine ricetta semplice

Pollo ai peperoni ricetta facile e veloce

Pollo saporito in padella ricetta veloce

Un consiglio in più:

* Provate a farlo sia con le olive verdi che con quelle nere, nel primo caso il sapore sarà leggermente più accentuato;

* Il pollo alla pizzaiola si conserva in frigo, ben coperto, per massimo un paio di giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.