Torta salata peperoni e mozzarella

La torta salata peperoni e mozzarella è una ricetta estremamente facile e veloce da preparare, bella da vedere e stuzzicante da mangiare, si rivela perfetta per feste, buffet o per tutte le volte in cui vorrete servire in tavola qualcosa di colorato e saporito

Un guscio di pasta sfoglia croccante racchiude peperoni e mozzarella che si abbracciano creando un ripieno gustoso e leggero al tempo stesso, spesso ho tentennato di fronte alle ricette con peperoni perchè non mi andava a genio l’idea di doverli arrostire: i tempi lunghi, l’odore che invade casa, le mani che si impiastricciano, insomma i peperoni grigliati per me sono sempre stati un ingrediente da evitare, ma ho provato a cuocerli in un modo alternativo ed il risultato è stato davvero sorprendente!

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la torta salata peperoni e mozzarella!

torta salata peperoni e mozzarella

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 20×14 CM:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr mozzarella (io ho utilizzato scamorza)
  • 1 peperone rosso
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino raso di brodo granulare (qui la ricetta)
  • poca cipolla grattugiata

torta salata peperoni e mozzarella

Laviamo il peperone, lo priviamo del torsolo e di eventuali semini e filamenti e poi lo affettiamo in striscioline sottili non più di un centimetro. In un’ampia padella mettiamo a scaldare l’acqua ed il brodo granulare insieme alla cipolla, appena inizia a bollire aggiungiamo i peperoni, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma vivace girando di tanto in tanto. Questa cottura permetterà di avere dei peperoni più leggeri rispetto a quelli soffritti in padella e vi garantisco che il sapore sarà ancora migliore, infatti a cottura ultimata, dopo che l’acqua sarà evaporata, resterà il sughetto che avranno rilasciato e che sarà saporitissimo.

Prendete il rotolo di sfoglia, ripiegatelo a metà dal lato lungo ed adagiamolo nello stampo avendo cura di ripiegare bene i bordi, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, ricopriamo il fondo con un po’ di carta forno sulla quale metteremo una manciata di legumi (se non ne avete provate con il riso) ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 10 minuti.

torta salata peperoni e mozzarella

Sforniamo il nostro guscio di sfoglia e farciamolo alternando i peperoni con la mozzarella tagliata a fiammiferi (io ho preferito utilizzare della scamorza fresca che rilascia meno liquido, se utilizzate la mozzarella mettetela a scolare prima) ed inforniamo nuovamente a 180° in forno statico per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura.

Una volta sfornata decorate con prezzemolo tritato o, meglio ancora, con origano o basilico tritati e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.