Plumcake salato – ricetta veloce

PLUMCAKE SALATO

Il plumcake salato è un’ottima ricetta svuotafrigo, qualche sera fa avevo voglia di preparare qualcosa di diverso dal solito , che fosse sfizioso e veloce ed eccomi qui con questa simpatica ricetta veloce e pratica. Potete farcire il plumcake salato con quello che preferite, o con quello che il frigorifero vi “suggerisce” di consigliare, formaggi a dadini, olive, verdure o salumi, sbizzarritevi in base ai vostri gusti ed alle esigenze, sarà comunque un’ottima idea per una cena o un buffet.

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

plumcake salato

 

INGREDIENTI:

3 uova

100 ml olio di semi (io di girasole)

100 ml latte

80 gr parmigiano grattugiato

50 gr pecorino grattugiato

100 gr mortadella tagliata a cubetti

100 gr olive nere denocciolate

q.b. prezzemolo grattugiato

90 gr farina 00

1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per torte salate

plumcake salato

Prendiamo una ciotola capiente e con l’aiuto di una frusta montiamo le uova insieme al latte ed all’olio, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e poi i formaggi grattugiati ed infine mettiamo il ripieno che abbiamo scelto. Io ho optato per della mortadella a dadini e delle olive nere tagliate grossolanamente e devo dire che ci è piaciuto davvero tanto. Vi consiglio di non aggiungere sale, i formaggi grattugiati e la farcitura sono abbastanza saporiti per cui non sarà necessario aggiungere altro sapore.

plumcake salato

Rivestiamo uno stampo da plumcake (il mio misura circa 22×10 cm) con della carta forno bagnata, versiamo il composto ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura (fate la prova stecchino prima di sfornarlo).

Gustate il vostro plumcake salato appena tiepido, in questo modo i sapori della farcitura tenderanno ad essere ancora più gustosi!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.