Crostata morbida con Nutella

La crostata morbida con Nutella è un dolce golosissimo, nato per caso un pomeriggio in cui avevo voglia di preparare una crostata, ma mi sono accorta di non avere burro a sufficienza per la mia ricetta della pasta frolla, allora ho deciso di realizzare 2/3 di dose e fare questa torta che è venuta benissimo! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la crostata morbida con Nutella!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui e su INSTAGRAM cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

crostata morbida con Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
100 g burro
250 g Nutella®
452,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 452,16 (Kcal)
  • Carboidrati 63,59 (g) di cui Zuccheri 43,58 (g)
  • Proteine 5,47 (g)
  • Grassi 20,54 (g) di cui saturi 15,95 (g)di cui insaturi 4,04 (g)
  • Fibre 2,24 (g)
  • Sodio 24,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della crostata morbida con Nutella

Per cominciare prepariamo la pasta frolla: nel boccale della planetaria mettiamo insieme tutti gli ingredienti ad eccezione della Nutella ed azioniamo il gancio a foglia.

Se non avete la planetaria niente paura, potete impastare tranquillamente a mano, ci vorrà soltanto qualche minuto in più. In ENTRAMBI I CASI è fondamentale che il burro sia freddo, in questo modo si amalgamerà bene agli altri ingredienti e vi regalerà una frolla perfetta!

Se volete realizzare una crostata tradizionale, invece di seguire le dosi qui indicate, vi invito a leggere la mia ricetta della pasta frolla perfetta, queste dosi vanno bene per uno stampo da circa 28 cm di diametro.

Appena l’impasto diventa granuloso, lo togliamo dalla ciotola e lo lavoriamo velocemente con le mani, quando avremo ottenuto una palla la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo a riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la nostra frolla, la stendiamo tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro, poi togliamo il foglio superiore ed adagiamo la frolla nella tortiera, rifilando bene i bordi.

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti, date sempre un’occhiata per evitare che scurisca troppo e nel caso mettete sulla superficie della frolla un foglio di carta forno di forma rotonda in modo da rallentarne un po’ la cottura.

crostata morbida con Nutella

Una volta sfornata la nostra base, la lasciamo raffreddare e poi versiamo abbondante Nutella facendo attenzione a non fuoriuscire dai bordi.

Ecco che la nostra crostata morbida con Nutella è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Se vi piacciono le ricette a base di Nutella, date un’occhiata anche qui sotto:

Biscotti di frolla con Nutella golosi e facili

Crostata con gocce di cioccolato e Nutella

Torta cocco e Nutella ricetta velocissima

Un consiglio in più:

* Se volete impreziosire ulteriormente la vostra crostata morbida con Nutella, decoratela con granella di nocciole o pistacchio!

Se ti è piaciuta la crostata morbida con Nutella, continua a seguirmi su…

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.