Torta salata funghi e salsiccia

TORTA SALATA FUNGHI E SALSICCIA Se vi piacciono le torte salate, questa è decisamente la ricetta che fa per voi! Le adoro con qualsiasi condimento e non perdo occasione per prepararle perché piacciono tantissimo a tutta la mia famiglia. Confesso, ad onor del vero, che questa è la classica ricetta che permette di consumare tutti gli avanzi di formaggi del frigo, ad esempio qualche giorno fa avevo 3 spicchi di salsiccia da consumare e della mozzarella che dopo un paio di giorni era diventata particolarmente asciutta e quale migliore occasione per provare questa ricetta! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la torta salata funghi e salsiccia!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta salata funghi e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una torta salata funghi e salsiccia da 28 cm

1 rotolo pasta brisée
250 g funghi prataioli (champignon)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 spicchi salsiccia
Mezzo bicchiere vino bianco
40 g parmigiano grattugiato
80 g mozzarella per pizza

365,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,25 (Kcal)
  • Carboidrati 19,04 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
  • Proteine 11,99 (g)
  • Grassi 25,40 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 320,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta salata funghi e salsiccia

Per preparare questa ricetta potete optare per l’utilizzo della pasta brisè già pronta che trovate nel banco frigo del supermercato, se invece volete realizzarla in casa, seguite la mia ricetta collaudatissima che trovate qui.

Se avete preparato la brisè in casa, durante il riposo dell’impasto in frigo, ci concentriamo sulla preparazione del ripieno. Innanzitutto priviamo la salsiccia del budello e la spezzettiamo, in questo modo si amalgamerà uniformemente nel ripieno e lo renderà ancora più saporito.

In una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio insieme alla cipolla grattugiata, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo la salsiccia e la facciamo rosolare su fiamma vivace fino a che non sarà croccante e dorata.

Appena la salsiccia sarà cotta, aggiungiamo i funghi precedentemente lavati e tagliati a fette e proseguiamo la cottura con coperchio mescolando di tanto in tanto.

Appena aggiungiamo i funghi, regoliamo anche di sale così tireranno fuori la loro acqua e si cuoceranno velocemente, dopo circa 5 minuti saranno cotti e morbidi, sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato (bastano un paio di minuti) spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.

torta salata funghi e salsiccia

Ora prepariamo la besciamella (la ricetta la trovate qui) se invece l’avete già pronta la aggiungiamo ai funghi e mescoliamo bene, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e la mozzarella a cubetti, diamo un’ultima veloce mescolata ed il nostro ripieno è pronto!

Stendiamo la pasta brisè su di una teglia, facendo attenzione a lasciare un bordo alto almeno 2 cm, poi versiamo tutto il ripieno di funghi e salsiccia, livelliamo bene e richiudiamo i bordi.

Cuociamo in forno statico a 180°per circa 25 minuti o comunque finché non sarà dorata e poi la lasciamo intiepidire, gustiamola non calda perché i sapori saranno esaltati al massimo!

Un consiglio in più:

* Se volete portarvi avanti con la preparazione, potete realizzare il ripieno qualche ora prima e lasciarlo riposare in frigo ben coperto;

* La torta salata con funghi e salsiccia si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero, ben coperta;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.