Ciambella nuvola sofficissima

CIAMBELLA NUVOLA SOFFICISSIMA Chi mi segue da tempo sa che amo le ciambelle ed i ciambelloni e ne preparo sempre di diversi per accontentare i gusti delle mie bimbe e di tutta la famiglia. Non amo le merendine ed i prodotti preconfezionati che, come è giusto che sia, risolvono tantissimi problemi di tempo e molto spesso li utilizzo anche io, ma per una colazione o una merenda sana preferisco in casa avere sempre un dolce semplice e leggero che tutti possiamo gustare senza troppi sensi di colpa. Oggi vi parlo di una ciambella talmente delicata da definirsi una nuvola, si prepara in pochi minuti e vi assicuro che sparirà in altrettanto tempo, è veramente leggerissima e sofficissima, perfetta per una pausa dolce di grandi e piccini. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella nuvola!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella nuvola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ciambella nuvola

3 uova
170 g zucchero
80 g burro (o 100 gr di olio di semi)
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
Qualche goccia essenza di vaniglia
40 g gocce di cioccolato
q.b. zucchero a velo

213,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,07 (Kcal)
  • Carboidrati 32,46 (g) di cui Zuccheri 17,09 (g)
  • Proteine 4,55 (g)
  • Grassi 8,04 (g) di cui saturi 4,48 (g)di cui insaturi 2,72 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 24,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella nuvola

Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella è molto rapida e semplice, l’unica cosa alla quale dovrete però prestare attenzione é che le uova siano a temperatura ambiente. Uova troppo fredde non monterebbero bene e di conseguenza anche la ciambella ne risentirebbe crescendo poco. Se decidete di prepararla all’ultimo momento e le uova sono ancora in frigo, vi consiglio di romperle e lasciarle riposare 5 minuti a temperatura ambiente.

Uniamo le uova allo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche o del robot, montiamo bene fino ad ottenere un composto molto chiaro, spumoso e gonfio.

Aggiungiamo, sempre continuando a montare, l’essenza vaniglia ed il burro fuso ormai freddo ( o l’olio di semi), poi mettiamo da parte le fruste e con l’aiuto di una spatola iniziamo ad incorporare la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

Aggiungiamo la farina miscelata al lievito poca alla volta, mescoliamo bene sempre dall’alto verso il basso (in questo modo il composto non si sgonfia) e quando sarà assorbita aggiungeremo l’altra, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata.

Ungiamo il nostro stampo per ciambella prima con il burro fuso (teniamone pochissimo da parte) e poi infariniamo bene, versiamo il composto e livelliamo e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

ciambella nuvola

Vi consiglio di tenere d’occhio la cottura perché i tempi potrebbero variare in base alle caratteristiche del vostro forno, per non sbagliare fate sempre la prova stecchino, quando la ciambella vi sembrerà cotta, inserite uno stecchino al centro e se lo estraete asciutto potrete sfornarla, in alternativa continuate la cottura ancora per un po’.

Lasciamo raffreddare la nostra ciambella nuvola e quando sarà intiepidita la sformeremo delicatamente (se lo fate da calda si rompe) ed una volta fredda spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Non coprite la ciambella fino a che non sarà completamente fredda, potremo anche gustarla tiepida (io l’ho fatto ed è divina), ora non vi resta che provarla e dirmi cosa ne pensate!

Domande più frequenti

In questa sezione ci sono le domande più frequenti sulla preparazione della ciambella nuvola, se neanche qui trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Non ho uno stampo per ciambella, come posso sostituirlo?

Con queste dosi, puoi sostituirlo con una tortiera di massimo 22 cm di diametro.

Con cosa posso sostituire le gocce di cioccolato?

In realtà le gocce di cioccolato sono state un’aggiunta per far contenta una figlia, potete farla bianca o aggiungere scaglie di cioccolato o frutta secca a vostro piacere.

Come la conservo?

In una tortiera ben coperta (solo quando sarà completamente fredda) e si mantiene soffice per 3/4 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.