Ciambella al cocco e cioccolato bianco

CIAMBELLA AL COCCO E CIOCCOLATO BIANCO Avete presente quando avete una voglia esagerata di dolce? Ecco… in questo periodo sono entrata in fissa con i dolci e con il cocco e giusto il tempo di finire un dolce che ne preparo già un altro… Qualche giorno fa avevo un desiderio fortissimo di cocco, allora sono corsa in cucina e dato che avevo fatto scorta di cocco rapé, mi sono messa subito all’opera! La ciambella che vi presento oggi è il classico dolce da credenza, soffice e profumatissima e devo dire che il cioccolato bianco regala una nota dolce che non diventa stucchevole ma che rende la ciambella golosissima! Bene, se come me avete già l’acquolina in bocca… corriamo in cucina, vi spiego la ricetta della ciambella al cocco e cioccolato bianco!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella al cocco e cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la ciambella al cocco e cioccolato bianco

3 uova
210 g zucchero
75 ml olio di semi
200 g farina 00
200 g yogurt bianco naturale
140 g cocco grattugiato (rapè)
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato bianco
301,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,01 (Kcal)
  • Carboidrati 42,21 (g) di cui Zuccheri 29,70 (g)
  • Proteine 5,45 (g)
  • Grassi 13,53 (g) di cui saturi 6,75 (g)di cui insaturi 6,04 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 71,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella al cocco e cioccolato bianco

La preparazione di questa ciambella è estremamente rapida, il consiglio che vi do è di accendere il forno per tempo, impostiamolo a 180° in modalità statica e ci dedichiamo alla preparazione del dolce. Un’altra precisazione: io ho utilizzato uno stampo in silicone, generalmente non c’è bisogno di ungerlo ma se utilizzate uno stampo antiaderente prima di versare il composto dovremo imburrarlo ed infarinarlo per evitare che la ciambella si attacchi.

Ho preparato la ciambella utilizzando la planetaria, ma se non l’avete va benissimo anche montare le uova a mano o con un frullatore elettrico, l’importante è che le uova siano a temperatura ambiente, perché se le prendete fredde dal frigo non riuscirete a farle montare bene e la ciambella non crescerà e resterà gommosa.

Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo l’olio a filo, lo yogurt e montiamo bene.

ciambella al cocco e cioccolato bianco

Ora mettiamo insieme la farina, il cocco rapé ed il lievito per dolci, li setacciamo bene ed iniziamo ad aggiungerli al composto a cucchiaiate, molto piano fino ad inserire tutti gli ingredienti.

Ora tagliamo il cioccolato bianco a quadratini (se avete le gocce di cioccolato bianco vanno benissimo lo stesso) e con l’aiuto di una spatola le incorporiamo al composto facendo attenzione a non smontarlo e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versiamo il composto nello stampo ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 40 minuti; i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, vi consiglio di fare SEMPRE la prova stecchino, inseritelo al centro della ciambella, se esce asciutto allora è pronta per essere sfornata!

ciambella al cocco e cioccolato bianco

Attendiamo che la ciambella si raffreddi prima di sformarla e poi la decoriamo con un po’ di cocco rapé ed eccola pronta per essere gustata in tutta la sua golosità!

Un consiglio in più:

* La ciambella al cocco e cioccolato bianco si conserva in una tortiera, ben coperta, per massimo 4/5 giorni;

* Se volete potete sostituire il cioccolato bianco con quello fondente;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.