Dolce alla Nutella senza cottura

DOLCE ALLA NUTELLA SENZA COTTURA Attenzione perché quello che vi presento oggi è un dolce godurioso alla massima potenza! Avete presente quei dolci golosi, che ti inondano con il loro sapore e dai quali è difficile staccarsi? Ecco, questo ne è l’esempio perfetto, un turbinio di sapori dolci che vi trasporteranno in un’esperienza al confine con il peccato di gola e… cosa non meno importante, non dovremo accendere il forno, si prepara in 5 minuti ed è perfetto in qualunque stagione. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta del dolce alla Nutella senza cottura !

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

dolce alla Nutella senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni16 quadratini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 16 porzioni del dolce alla Nutella senza cottura

100 g biscotti Digestive
120 g burro (fuso)
220 g zucchero a velo
300 g Nutella®
200 g cioccolato bianco
406,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 406,03 (Kcal)
  • Carboidrati 49,69 (g) di cui Zuccheri 43,15 (g)
  • Proteine 3,00 (g)
  • Grassi 22,00 (g) di cui saturi 16,20 (g)di cui insaturi 4,99 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 57,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del dolce alla Nutella senza cottura

Come potrete vedere, la preparazione di questo dolce è estremamente veloce, basterà avere poi la pazienza di lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora, giusto il tempo che il cioccolato solidifichi e sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

La prima operazione da fare è quella di tritare finemente i biscotti in un mixer, dovremo ottenere una polvere fine ed omogenea, nel frattempo fondiamo il burro in un pentolino su fiamma dolce e quando sarà completamente sciolto lo uniamo alla polvere di biscotti.

Aggiungiamo lo zucchero a velo, 250 gr di Nutella (i 50 gr restanti ci serviranno dopo) e con l’aiuto di una spatola mescoliamo bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti, dovremo ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.

Prendiamo una teglia quadrata 20x20cm come questa e la rivestiamo con della pellicola alimentare coprendo bene i bordi, poi versiamo il composto e sempre con l’aiuto della spatola livelliamo bene e mettiamo in frigo.

Ora sciogliamo il cioccolato bianco, prima lo tagliamo in piccoli pezzi, poi o lo sciogliamo sul fuoco a bagnomaria o, se avete il microonde, lo mettete in un piatto fondo ed utilizzate la funzione apposita (sul mio si chiama “melt & soften”) facendo dei piccoli intervalli e mescolando di tanto in tanto, considerate che ho impiegato circa 2 minuti.

Riprendiamo la teglia dove abbiamo livellato il composto, lo copriamo con il cioccolato bianco e poi versiamo un po’ di Nutella facendo delle righe in obliquo, poi con l’aiuto di uno stecchino realizziamo delle strisce ottenendo così l’effetto che vedete in foto. Per ottenere questo effetto dovremo passare lo stecchino in senso obliquo da lato a lato, partiamo da un lato ed arrivati al bordo ci allarghiamo di un paio di centimetri e facciamo la stessa cosa ma in senso contrario, “portando” così la Nutella sul cioccolato.

dolce alla Nutella senza cottura

Lasciamo riposare il nostro dolce alla Nutella senza cottura in frigorifero per almeno un’ora, trascorso questo tempo il cioccolato si sarà solidificato e potremo tagliarla in quadrotti mono porzione!

Un consiglio in più:

* Il dolce alla Nutella senza cottura si conserva bene in frigo, ben coperto, per circa 3/4 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.