Focaccia soffice 100% biga

FOCACCIA SOFFICE 100% BIGA Avete mai provato a fare la biga? No, non storcete il naso, non è nulla di complicato né di impossibile, anzi! E’ un preimpasto, una preparazione che servirà a dare ai nostri lievitati un profumo ed un’aroma inconfondibili, oltre che una sofficità eccezionale. Per preparare la biga prenderemo una parte della farina e dell’acqua previste per la nostra preparazione e la realizzeremo 24 ore prima, per darle il tempo di maturare e sprigionare tutti i suoi aromi, poi la mischieremo agli ingredienti restanti e proseguiremo normalmente con la lievitazione. Si può usare, negli impasti lievitati, una percentuale di biga variabile, io ad esempio preparo la pizza napoletana con il 50% di biga e siccome il risultato mi piace da matti, ho deciso di provare a realizzare una focaccia con sola biga e che dire… un profumo inconfondibile, un’aroma decisa che renderà la vostra focaccia profumatissima oltre che morbida. Ma seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la focaccia soffice 100% biga!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

focaccia soffice
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la focaccia soffice in una teglia 25×15

400 g farina 0
280 g acqua
4 g lievito di birra fresco (o 1.5 di lievito secco)
15 g sale

Per l’emulsione

40 g olio extravergine d’oliva
20 g acqua
q.b. sale grosso

Preparazione della focaccia soffice 100% biga

La prima cosa da fare è preparare la biga, ora vi elenco gli orari ed i passaggi che seguo io per prepararla per cena, iniziamo la preparazione della biga il giorno prima perché, come detto all’inizio, deve riposare 18 ore. La proporzioni per la biga sono sempre le stesse: farina + acqua (peso della farina/2) + lievito (1% del peso della farina), per cui potrete dosare la quantità di biga in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze, la ricetta di cui parliamo oggi prevede l’utilizzo di sola biga.

Alle 19 del giorno prima prendo una ciotola capiente, inserisco tutta la farina (400 gr) e 200 gr di acqua nei quali ho sciolto i 4 gr di lievito. Con l’aiuto delle mani impasto velocemente fino ad ottenere un impasto grezzo, stracciato, l’importante è che non ci siano residui di farina ma attenzione a non realizzare una palla! L’acqua dovrà essere assorbita velocemente dalla farina e non dovrete toccare più nulla, mettiamo la biga in un contenitore largo per evitare che sia troppo sovrapposta e chiudiamo con pellicola alimentare che poi foreremo in più punti con uno stecchino per permettere l’ingresso dell’aria.

A questo punto la biga deve restare così per esattamente 18 ore ad una temperatura costante di 18 gradi. Individuate un punto della casa in cui la temperatura sia costante, anche all’interno di un mobile e lasciamola così fino alle 13 del giorno dopo.

Trascorse le 18 ore riprendiamo la nostra biga e facciamo una prova… Provate ad annusarla un po’ e sentirete che esplosione di profumi, sono tutti aromi che ritroverete nella vostra focaccia!

Inseriamo la biga in planetaria, aggiungiamo l’acqua rimanente (la ricetta prevedere 280 gr di acqua totali, di cui 200 già inseriti nella biga quindi aggiungeremo i restanti 80 gr) e la facciamo sciogliere un po’, dopo qualche istante aggiungiamo il sale ed impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto morbido, quasi colloso e senza grumi.

Rivestiamo una teglia come questa con della carta forno, versiamo l’impasto e copriamo e mettiamo a riposare nel forno spento per altre sei ore.

Siamo alle 19 del giorno dopo, creiamo un’emulsione con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di acqua ed un po’ di sale grosso, spennelliamo la superficie della nostra focaccia soffice ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti o comunque fino a che non sarà leggermente dorata.

focaccia soffice

Possiamo gustare questa focaccia semplicemente così o tagliata a metà e farcita, appena sfornata facciamola prima intiepidire e finalmente potremo gustarla in tutta la sua bontà!

Un consiglio in più:

* Se volete variare la percentuale di biga per realizzare questa ricetta, rispettate sempre la formula riportata all’inizio e dopo le 18 ore di riposo aggiungete gli ingredienti mancanti e procedete come da ricetta;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.