Rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria

ROTOLINI DI PANCARRE’ IN FRIGGITRICE AD ARIA Da quando ho preso la friggitrice ad aria mi si è aperto un mondo: riesco a cuocere di tutto, dalle verdure ai lievitati in pochissimo tempo, i cibi vengono cotti perfettamente ed in pochissimi minuti, insomma un aiuto validissimo in cucina! Qualche sera fa avevo promesso alle mie bimbe di preparare i famosi rotolini di pancarrè e ne ho approfittato per cuocerli nella mia friggitrice, che dire… in circa 7 minuti erano perfettamente cotti e croccanti, non ho neanche utilizzato dell’olio (per dimenticanza) ma sono stati spazzolati alla velocità della luce! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta dei rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria

8 fette pane per tramezzini
8 cucchiai passata di pomodoro
1 pizzico sale
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico origano secco
8 fette formaggio (tipo scamorza)
4 fette prosciutto cotto

Per la panatura

1 uovo
50 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
81,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,92 (Kcal)
  • Carboidrati 8,04 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 4,05 (g)
  • Grassi 3,87 (g) di cui saturi 1,44 (g)di cui insaturi 1,20 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 283,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria

La prima operazione da compiere è quella di condire la passata di pomodoro, la versiamo in una coppetta e la condiamo con olio, sale ed origano e mettiamo da parte.

Sul piano di lavoro disponiamo le fette di pane per tramezzini e con l’aiuto di un matterello le assottigliamo bene, in questo modo sarà più semplice condirle ed arrotolarle.

Dopo averle schiacciate, su ciascuna fetta mettiamo un po’ di passata di pomodoro, spennelliamo tutta la fetta e poi disponiamo una fetta di formaggio e mezza fetta di prosciutto cotto.

Arrotoliamo delicatamente le fette, poi le mettiamo singolarmente nella pellicola per alimenti ed arrotoliamo come fossero delle caramelle e le lasciamo riposare in frigo per un’ora circa. Se non avete tempo per farli riposare, nessuna paura, possiamo procedere direttamente alla panatura, questo passaggio del frigo lo faccio perché spesso li preparo ad ora di pranzo per la cena e così mi porto avanti con il lavoro.

rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria

In una coppetta sbattiamo un uovo, lo saliamo appena e ci immergiamo i rotolini di pancarrè avendo cura di immergerli bene da tutti i lati, poi li passiamo nel pangrattato facendo attenzione ad impanarli bene.

Disponiamo i rotolini nel cestello della friggitrice ad aria e con l’aiuto di un nebulizzatore (io utilizzo questo che trovo comodissimo) spruzziamo appena di olio e cuociamo ad una temperatura di 175° per circa 6 minuti, ma fate attenzione ed a metà cottura aprite il cestello per controllare la cottura e se necessario rigirarli.

Un consiglio in più:

* Potete farcirli come preferite, anche solo pomodoro e formaggio, ma se utilizzate la mozzarella fate attenzione che sia tagliata sottile e ben asciutta altrimenti bagnerà tutti i rotolini;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.