Pollo ai funghi in padella ricetta saporita

POLLO AI FUNGHI IN PADELLA Chi mi segue da tempo sa che amo il pollo e lo preparo in mille modi diversi, ma fino ad oggi, strano a dirsi, non avevo ancora fatto il pollo in padella ai funghi! E’ una ricetta semplicissima ma estremamente buona, un modo gustoso e rapido per portare in tavola un secondo piatto sostanzioso ed a prova di scarpetta! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il pollo ai funghi in padella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pollo ai funghi in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone per il pollo ai funghi in padella

600 g petto di pollo (a fette)
200 g funghi prataioli (champignon)
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. farina
6 pomodorini (circa)
q.b. prezzemolo tritato
279,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,10 (Kcal)
  • Carboidrati 6,86 (g) di cui Zuccheri 2,41 (g)
  • Proteine 37,23 (g)
  • Grassi 10,87 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 54,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del pollo prosciutto e funghi

La prima operazione da fare è quella di pulire accuratamente i funghi con un canovaccio bagnato e con uno spazzolino per eliminare eventuali tracce di terra, se volete velocizzare il tutto potete acquistare i funghi già lavati ed affettati che in genere si trovano nel banco fresco dell’ortofrutta.

In una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio e l’aglio, appena inizia a soffriggere aggiungiamo i funghi e li facciamo cuocere a fiamma media per circa 5 minuti o comunque fino a che non saranno morbidi, regoliamo di sale e li mettiamo da parte in un piatto.

Aggiungiamo un altro po’ di olio in padella, togliamo l’aglio e lasciamo scaldare qualche istante, nel frattempo infariniamo leggermente le fette di pollo e le adagiamo in padella facendole dorare bene da entrambi i lati, quando saranno cotte sfumiamo con il vino bianco e le mettiamo da parte insieme ai funghi.

Lasciamo la padella sul fuoco, aggiungiamo i pomodorini tagliati grossolanamente e li facciamo saltare qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano, a questo punto riaggiungiamo in padella il pollo con i funghi e diamo una bella mescolata.

pollo ai funghi in padella

Mescoliamo bene per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro ed un attimo prima di spegnere la fiamma aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato ed ecco che il nostro pollo ai funghi è pronto per essere portato in tavola!

Un consiglio in più:

* Volete rendere questa ricetta ancora più saporita? Aggiungete dei dadini di prosciutto cotto e fateli saltare in padella insieme ai funghi…

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.