Panini morbidi al latte

PANINI MORBIDI AL LATTE Questi panini sono di una bontà e di una sofficità esagerata, ve lo assicuro! Li ho preparati qualche sera fa, era domenica e non sapendo come impiegare il pomeriggio, ho deciso di improvvisare un impasto con quel che avevo in casa, di aggiungere degli avanzi di salumi, con l’idea di preparare dei paninetti salati per la cena delle mie bimbe e magari da portare a scuola come merenda. Non l’avessi mai fatto… Ne sono venuti fuori dei panini deliziosi che sono letteralmente andati a ruba, soffici come nuvole, delicatissimi e non vi nascondo che abbiamo dovuto faticare per metterne da parte due per la merenda dell’indomani mattina 😀 Ma non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina e vi spiego come preparare i panini morbidi al latte!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

panini morbidi al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 15 panini morbidi al latte

400 g farina 00
250 g latte
50 g burro
10 g sale
8 g lievito di birra fresco (o 1.5 gr lievito di birra secco)
40 g salame (a dadini)
1 uova (per spennellare)
138,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,93 (Kcal)
  • Carboidrati 20,17 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
  • Proteine 4,98 (g)
  • Grassi 4,70 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 1,90 (g)
  • Fibre 0,71 (g)
  • Sodio 308,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per preparare i panini morbidi al latte

Preparazione dei panini morbidi al latte

Piccola precisazione: in questa ricetta spiego come preparare i panini utilizzando l’impastatrice; se non l’avete nessun problema, i passaggi restano gli stessi anche se impastate a mano, ci vorrà semplicemente un po’ più di tempo!

La prima operazione da fare è quella di versare nella ciotola della planetaria la farina, poi azioniamo il gancio a foglia ed iniziamo ad aggiungere piano piano il latte nel quale avremo sciolto il lievito.

Quando avremo finito di aggiungere il latte (mi raccomando deve essere appena tiepido o a temperatura ambiente) e sarà stato assorbito dalla farina, inseriamo il burro che io faccio ammorbidire appena nel microonde per 30 secondi con la modalità apposita; se non avete il microonde basterà tirarlo fuori dal frigo qualche minuto prima e farlo a cubetti piccoli.

Una volta che anche il burro si è amalgamato all’impasto, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino a che non otterremo una palla liscia, ora la trasferiamo sul piano di lavoro, le diamo una forma rotonda e la mettiamo a riposare in una ciotola chiusa con pellicola per circa 2 ore.

Trascorso il riposo di due ore vedrete che l’impasto sarà raddoppiato di volume, ora prendiamo del salame a dadini (se non l’avete è sufficiente sovrapporre qualche fetta di salame e tagliuzzarla con un coltello come questo che trovo comodissimo) e reimpastiamo velocemente aggiungendo il salame.

panini morbidi al latte

Ora riportiamo l’impasto sul piano di lavoro e lo dividiamo in tante palline del peso di circa 40 gr l’una, ma regolatevi anche in base ai vostri gusti, che vogliate farli più o meno grandi.

Disponiamo i panini al latte ben distanziati su di una teglia ricoperta con carta forno, lasciamoli riposare ben coperti per circa una mezz’ora, poi li spennelliamo con un uovo appena sbattuto e li inforniamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Lasciamo raffreddare i nostri panini morbidi per circa 15 minuti e poi li potremo gustare in tutta la loro bontà!

panini morbidi al latte

Un consiglio in più:

* Se volete conservare i vostri panini, chiudeteli in un sacchetto per congelare alimenti ma solo quando saranno freddi;

* Potete personalizzare questi panini aggiungendo gli ingredienti che preferite, sono buonissimi anche con speck, olive o noci;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.