Torta al cioccolato senza cottura

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA Quella che vi presento oggi è una ricetta semplicissima e super golosa, non richiede cottura e deve solo riposare in frigo qualche ora (o in freezer se avete fretta), se avete in casa del burro, del buon cioccolato ed un po’ di biscotti non avete bisogno di altro, correte con me in cucina, vi spiego la ricetta della torta al cioccolato senza cottura!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

torta al cioccolato senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta al cioccolato senza cottura di 20 cm di diametro

Per la torta al cioccolato

100 g zucchero
40 g cacao amaro in polvere
120 ml acqua
200 g biscotti secchi
150 g burro

Per la glassa al cioccolato

80 g cioccolato fondente
85 g panna fresca liquida
406,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 406,19 (Kcal)
  • Carboidrati 39,42 (g) di cui Zuccheri 18,35 (g)
  • Proteine 4,42 (g)
  • Grassi 27,57 (g) di cui saturi 13,79 (g)di cui insaturi 7,53 (g)
  • Fibre 4,16 (g)
  • Sodio 107,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta al cioccolato senza cottura

Come anticipato ad inizio ricetta, la preparazione di questa torta è molto veloce, dovrete solo avere la pazienza di attendere che solidifichi in frigo, per questa ragione vi consiglio di prepararla il giorno prima o almeno con 3 ore di anticipo.

In un pentolino mettiamo lo zucchero ed il cacao amaro in polvere, mescoliamo velocemente ed aggiungiamo l’acqua. Con una frusta mescoliamo bene, aggiungiamo il burro a cubetti e mettiamo su fiamma media mescolando di continuo con l’aiuto di una frusta.

Lasciamo sciogliere il burro, poi mettiamo da parte e lasciamo intiepidire, nel frattempo in una grande ciotola mettiamo i biscotti secchi e con l’aiuto delle mani li sbricioliamo in pezzettini non troppo regolari.

Aggiungiamo lo sciroppo di cacao e burro, mescoliamo bene ed ecco che la base della nostra torta è già pronta!

Prendiamo un cerchio apribile per torte (io uso questo che trovo comodissimo perché posso regolarlo in base alle mie esigenze, in questo caso ho realizzato una torta di circa 20 cm di diametro).

Posiamo un foglio di carta forno sul piatto che utilizzeremo per servire la torta, al centro mettiamo il cerchio e lo riempiamo con il composto di biscotti e cacao appena fatto.

Schiacciamo bene con il dorso di un cucchiaio livellando la torta per far sì che non si creino spazi vuoti ed abbia un’altezza regolare, poi mettiamo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della glassa al cioccolato, che sarà altrettanto veloce: in un pentolino mettiamo il cioccolato tritato grossolanamente e la panna, mettiamo su fiamma dolce e mescoliamo di continuo fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto, otterremo così una crema fluida e priva di grumi.

Prendiamo la nostra torta che nel frattempo avrà iniziato a rassodarsi, versiamo la glassa al cioccolato su tutta la superficie avendo cura di livellarla bene e non lasciare spazi vuoti e rimettiamo in frigo a riposare per circa 3 ore.

torta al cioccolato senza cottura

Un consiglio: se avete fretta, fate riposare la torta in freezer ben coperta per almeno 1 ora e mezza!

Un consiglio in più:

* Per una torta ancora più golosa, aggiungete 100 gr di nocciole tritate al composto di cacao e zucchero;

* La torta al cioccolato senza cottura si conserva in frigo, ben coperta, per circa 3/4 giorni.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.