SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA Alzi la mano chi l’ha mangiato almeno una volta nella vita! E’ la classica ricetta che ci riporta all’infanzia, che sa di pomeriggi passati in casa a pasticciare in cucina con la mamma, quando tutto era semplice e leggero, insomma una ricetta del cuore… Qualche giorno fa mia figlia Arianna mi ha chiesto di prepararlo perché lo aveva mangiato in casa di una sua amica e le era piaciuto tanto e devo ammettere che mi sono chiesta come mai non gliel’avessi mai preparato (mea culpa) allora subito all’opera in cucina, venite con me vi spiego come preparare il salame di cioccolato!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per un salame di cioccolato senza uova per circa 10 persone
Per decorare
- Energia 268,83 (Kcal)
- Carboidrati 28,25 (g) di cui Zuccheri 10,86 (g)
- Proteine 3,62 (g)
- Grassi 17,36 (g) di cui saturi 10,08 (g)di cui insaturi 5,51 (g)
- Fibre 3,70 (g)
- Sodio 85,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del salame di cioccolato senza uova
Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta è velocissima, basterà organizzarsi per tempo con piccoli passaggi che renderanno ancora più rapida la preparazione!
La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato e scioglierlo o a bagnomaria o nel microonde, con la funzione adatta a sciogliere ed ammorbidire, per circa 1 minuto (ma ricordate di mescolarlo dopo circa 30 secondi). Appena il cioccolato sarà sciolto mettiamolo da parte e seguiamo la stessa procedura con il burro, che dovrà sciogliersi e poi lo metteremo da parte.
Ora prendiamo una ciotola capiente, mettiamo dentro i biscotti ed iniziamo a sbriciolarli con le mani, dovremo ottenere dei pezzettini non troppo grandi perché sarà gradevole trovarli durante il morso.
Una volta sbriciolati i biscotti aggiungiamo prima il cacao e poi lo zucchero e mescoliamo per bene, ora aggiungiamo il burro fuso ormai tiepido e mescoliamo ancora. Inseriamo infine il cioccolato fuso e con l’aiuto delle mani mescoliamo bene ed aggiungiamo un po’ di latte, tanto quanto ne basta per ottenere un composto lavorabile ma non molle.
Ora stendiamo sul piano di lavoro un foglio abbastanza grande di carta forno, al centro disponiamo l’impasto del salame dandogli la forma del salsicciotto ed ora arrotoliamo stringendo bene in modo da realizzare la forma del salame e richiudiamo le estremità come fosse la carta di una caramella.
Lasciamo riposare il nostro salame di cioccolato per almeno 4 ore in frigorifero, se invece avete tempi più stretti, mettetelo per un’ora in freezer e poi passatelo in frigo. Poco prima di servirlo mescolate un po’ di cacao amaro e di zucchero e rotolatelo per dargli un effetto ancora più realistico!
Un consiglio in più:
* Se preparate il salame di cioccolato solo per adulti, potete sostituire il latte con un bicchierino del liquore che preferite;
* Per renderlo ancora più goloso, sostituite 50 gr di biscotti secchi con frutta secca a vostro piacere, provate a mischiare mandorle e nocciole!
Dosi variate per porzioni