Orecchiette gratinate al forno

ORECCHIETTE GRATINATE AL FORNO Oggi vi propongo un primo piatto da leccarsi i baffi, le paste al forno sono sempre amate da tutti, ma quella che vi racconto oggi è una pasta con ingredienti semplici ed estremamente saporiti, una ricetta semplice che però vi farà fare un figurone a tavola! Ho scovato questa ricetta sul sito Giallozafferano (qui trovate la ricetta) ed ho deciso di provarla per un pranzo domenicale, che dire… un successo enorme, tutti hanno chiesto il bis, per cui vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come preparare le orecchiette gratinate al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

orecchiette gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le orecchiette gratinate al forno

500 g orecchiette
2 zucchine (grandi)
100 g speck (a dadini)
200 g stracchino
120 g brie
80 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
q.b. sale
q.b. pepe
4 foglie basilico
629,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 629,28 (Kcal)
  • Carboidrati 64,28 (g) di cui Zuccheri 1,96 (g)
  • Proteine 33,76 (g)
  • Grassi 28,68 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 614,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle orecchiette gratinate al forno

Iniziamo subito a preparare le nostre orecchiette partendo dalle zucchine: le laviamo e le priviamo delle estremità, poi le tagliamo a cubetti non troppo grandi e mettiamo da parte.

In una padella saltapasta capiente (come questa) mettiamo a scaldare l’olio e la cipolla tritata, appena inizia ad imbiondire aggiungiamo lo speck e lo facciamo saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, fino a che non avrà iniziato a caramellarsi.

Aggiungiamo le zucchine e continuiamo a cuocere su fiamma moderata, regoliamo di sale e pepe e copriamo, lasciando continuare la cottura per circa 5 minuti e mescolando di tanto in tanto.

Tagliamo il brie a cubetti e lo mettiamo da parte, nel frattempo tuffiamo le orecchiette in abbondante acqua salata e le cuociamo esattamente per la metà del tempo indicato sulla confezione (continueranno la cottura in forno), poi le scoliamo e le versiamo nella padella insieme alle zucchine ed allo speck.

Mescoliamo bene su fiamma bassa, aggiungiamo lo stracchino a fiocchetti, mescoliamo ancora ed infine inseriamo il brie a cubetti ed una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, li trasferiamo in una pirofila, livelliamo bene e spolverizziamo la superficie con il restante parmigiano grattugiato.

Cuociamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina sulla superficie delle nostre orecchiette.

orecchiette gratinate al forno

Attendiamo che le nostre orecchiette al forno si raffreddino un po’ prima di portarle in tavola, in genere io le servo all’incirca 15/20 minuti dopo averle sfornate.

Un consiglio in più:

* Per un risultato ancora più croccante, aggiungete delle noci tritate grossolanamente;

* Se volete delle orecchiette ancora più filanti, aggiungete anche un po’ di mozzarella a cubetti;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.