Pane in padella senza lievito

PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO Quante volte vi è capitato di non avere pane in casa? A me capita di tanto in tanto, amo preparare il pane in casa ma quando non ho tempo ricorro a questo pane da preparare in padella, senza lievito, che è pronto in meno di mezz’ora. Queste piccole pagnottelle sono soffici e saporite, velocissime da preparare e sono ottime sia come accompagnamento che da tagliare a metà e farcire con salumi e formaggi. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il pane in padella senza lievito!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pane in padella senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 5 porzioni di pane in padella senza lievito

300 g farina 0
160 g acqua
5 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
224,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,60 (Kcal)
  • Carboidrati 41,70 (g) di cui Zuccheri 1,08 (g)
  • Proteine 6,90 (g)
  • Grassi 4,33 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,47 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 390,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del pane in padella senza lievito

Come potrete vedere, la preparazione di questa ricetta è estremamente veloce! Una piccola precisazione: se avete la planetaria o il robot potrete utilizzarla per preparare l’impasto, in caso contrario potrete tranquillamente impastare a mano, sarà necessario solo qualche minuto in più!

In una ciotola (o nel boccale della planetaria) mettiamo la farina, poi iniziamo ad impastare aggiungendo l’acqua poca alla volta, quando sarà stata assorbita aggiungiamo il sale ed infine i due cucchiai di olio e continuiamo ad impastare fino a che non otterremo una palla liscia e senza grumi.

Lasciamo riposare l’impasto per circa 20 minuti, ben coperto con un canovaccio da cucina, poi lo riprendiamo e lo dividiamo in 5 palline.

Stendiamo ogni pallina con un matterello o semplicemente con le mani allargandole un po’, nel frattempo mettiamo la padella sul fuoco ed appena sarà calda (basterà un minuto circa) mettiamo le pagnottelle a cuocere.

pane in padella senza lievito

Cuociamo su fiamma vivace rigirando spesso fino a che il nostro pane non sarà dorato da entrambi i lati e sarà pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

Un consiglio in più:

* Provate ad aggiungere un pizzico di origano o di rosmarino all’impasto e le vostre pagnotte senza lievito saranno ancora più profumate!

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.