Frittata con zucchine e speck

La frittata con zucchine e speck è un secondo piatto completo e saporito, perfetto per tutta la famiglia ed amato anche da chi (come me) non è un gran fanatico delle uova! Per preparare questa frittata non avrete bisogno di molto tempo, potrete organizzarvi in anticipo e servirla anche fredda, sarà buonissima anche a temperatura ambiente. Ora non mi dilungo oltre, vi lascio qualche ricetta di frittate da me realizzate per darvi qualche spunto in più se volete portare in tavola qualcosa di sfizioso.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

frittata con zucchine e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una frittata per 4 persone

4 uova
q.b. sale
1 zucchina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
20 g speck a dadini
40 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
Mezzo bicchiere latte
192,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 192,78 (Kcal)
  • Carboidrati 5,22 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
  • Proteine 14,36 (g)
  • Grassi 12,91 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 5,07 (g)
  • Fibre 0,36 (g)
  • Sodio 458,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per preparare la frittata con zucchine e speck

Preparazione della frittata con zucchine e speck

Prepariamo innanzitutto la crema di zucchine, in un padellino mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio e ci rosoliamo velocemente lo speck, appena sarà croccante lo mettiamo da parte e sempre nel padellino rosoliamo velocemente la zucchina tagliata a dadini.

Appena la zucchina sarà morbida regoliamo di sale, spegniamo la fiamma e frulliamo velocemente fino ad ottenere una crema.

Ora prendiamo una grande ciotola, rompiamo le 4 uova e con l’aiuto di una frusta le sbattiamo velocemente. Aggiungiamo la crema di zucchine, lo speck rosolato e pian piano il resto degli ingredienti, mescolando sempre in modo continuo.

Per quanto riguarda l’aggiunta del sale vi consiglio di farlo all’ultimo e di assaggiare, nel mio caso amiamo la cucina abbastanza saporita, ma vi assicuro che tra lo speck ed il Parmigiano grattugiato sarà già abbastanza sapida.

frittata con zucchine e speck

Mescoliamo un’ultima volta ed ora passiamo alla cottura della nostra frittata con zucchine e speck, possiamo decidere di cuocerla in forno (per ottenere un prodotto un po’ più leggero) e dunque verseremo il composto in una teglia da forno rotonda, larga circa 28 cm e rivestita con carta forno bagnata e strizzata e cuoceremo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Se decidete di farla in padella, scaldate un padellino con dell’olio, poi versate il composto di uova e cuocete per circa 5 minuti per lato su fiamma vivace ed ecco la vostra frittata con zucchine e speck pronta per essere gustata!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.