Schiacciata di zucchine croccanti

SCHIACCIATA DI ZUCCHINE CROCCANTI Avete presente quelle ricette furbe che fanno mangiare un determinato ingrediente a chi invece di regola storce il naso? Ecco, questa della schiacciata di zucchine è proprio una di quelle ricette, pratiche veloci ed economiche e soprattutto tanto saporita! Ideale anche da portare fuori casa perché è tanto buona calda quanto divina da fredda, insomma ottima anche da gustare il giorno dopo se mai (cosa alquanto improbabile) dovesse avanzarne un po’… Ora seguitemi nella mia cucina, vi spiego come preparare la schiacciata di zucchine croccanti!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

schiacciata di zucchine croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare la schiacciata di zucchine croccanti

2 zucchine
380 g acqua gassata
6 g sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato
50 g pangrattato
250 g farina 0
q.b. olio extravergine d’oliva
427,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 427,50 (Kcal)
  • Carboidrati 53,60 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
  • Proteine 13,92 (g)
  • Grassi 19,15 (g) di cui saturi 4,75 (g)di cui insaturi 2,22 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 770,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della schiacciata di zucchine croccanti

La prima operazione da fare è quella di lavare ed asciugare le zucchine, poi ne spuntiamo un’estremità e con l’aiuto di una grattugia a fori larghi come questa le grattugiamo e le lasciamo riposare dieci minuti in una ciotola.

In un’altra coppa mettiamo la farina, il sale ed il parmigiano grattugiato, diamo una veloce mescolata e poi aggiungiamo tutta insieme l’acqua frizzante fredda e l’olio.

Mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, quindi prendiamo le nostre zucchine e le strizziamo benissimo tra i palmi delle mani, facendo così perdere loro tutta l’acqua di vegetazione.

schiacciata di zucchine croccanti

Versiamo le zucchine nella pastella, sempre con l’aiuto della frusta continuiamo a mescolare e poi versiamo il composto in una teglia (la mia misura 40×20 cm) che avremo prima unto leggermente e cosparso di pangrattato.

Dopo aver versato il composto lo livelliamo bene e sulla superficie spolveriamo un altro po’ di pangrattato e di parmigiano, poi inforniamo a 200° in forno statico per circa 30 minuti o comunque fino a che in superficie non si sarà creata una bella crosticina dorata.

Una volta sfornata la nostra schiacciata di zucchine, lasciamola riposare qualche minuto, poi la tagliamo a quadrettoni e potremo servirla in tavola!

Un consiglio in più:

* Se vi avanzano dei peperoni arrostiti, delle melanzane già cotte, unitele al composto e vedrete che esplosione di sapori!

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.