Insalata di lenticchie

INSALATA DI LENTICCHIE Il piatto che vi propongo oggi è di una bontà eccezionale, era da tempo che, ammetto, volevo provare a realizzare questa ricetta ma ora per un motivo, ora per un altro, non ero mai riuscita. Qualche giorno fa ero a corto di idee per la cena e dato il gran caldo ho pensato di approfittarne e finalmente provare a preparare questa insalata. Come potrete leggere, questa ricetta è di una semplicità estrema, velocissima da preparare, economica e può anche essere realizzata in anticipo e lasciata riposare in frigo, insomma una ricetta “furba” in tutti i sensi! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare l’insalata di lenticchie.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

insalata di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 2 porzioni di insalata di lenticchie

1 confezione lenticchie in scatola
1 cipolla bianca (piccola)
10 pomodorini ciliegino (circa)
1 mazzetto rucola
pizzichi sale
1 cetriolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
347,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,55 (Kcal)
  • Carboidrati 27,68 (g) di cui Zuccheri 6,41 (g)
  • Proteine 11,17 (g)
  • Grassi 22,75 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 7,02 (g)
  • Fibre 9,76 (g)
  • Sodio 796,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dell’insalata di lenticchie

La prima operazione da fare è quella di sgocciolare le lenticchie e sciacquarle per ripulirle dalla loro acqua di vegetazione. Se volete optare per le lenticchie secche, sarà sufficiente prima lavarle delicatamente e poi cuocerle in abbondante acqua salata con qualche odore come carota e sedano.

Ora prendiamo i pomodorini, li laviamo e li tagliamo a piccoli spicchi, ora li versiamo in una ciotola capiente che conterrà la nostra insalata ed aggiungiamo le lenticchie.

Tagliamo il cetriolo a dadini molto piccoli (dopo averlo sbucciato) ed uniamolo alle lenticchie, poi sbucciamo una cipolla e la affettiamo molto sottilmente ed aggiungiamo le fettine all’insalata.

Ora prendiamo la rucola, dopo averla lavata ed asciugata la tagliamo a ciuffetti ed uniamo il tutto, condiamo con sale ed olio ed ecco che la nostra insalata di lenticchie è pronta per essere gustata!

insalata di lenticchie

Come detto all’inizio, potete preparare questa ricetta anche con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare in frigo, poco prima di portarla in tavola basterà tirarla fuori dal frigo e lasciarla acclimatare qualche istante.

Un consiglio in più:

* Potete personalizzare questa ricetta con gli ingredienti che preferite, provate ad aggiungere delle olive verdi o della feta sbriciolata e sarà squisita!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.