Insalata di ceci saporita

INSALATA DI CECI SAPORITA Oggi vi propongo una delle mie insalate preferite, l’insalata di ceci. Lo ammetto, amo i legumi e quando arriva il caldo e per ovvie ragioni non è possibile cucinarli in zuppa, opto per questa versione fresca e saporita che può essere personalizzata in base ai vostri gusti. Un consiglio: se potete preparate questo piatto in anticipo e lasciatelo riposare in frigorifero, quando la gusterete i sapori si saranno amalgamati alla perfezione e risulterà ancora più buona! Ora seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta dell’insalata di ceci saporita!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

insalata di ceci saporita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare l’insalata di ceci saporita

1 confezione ceci cotti, bolliti
10 pomodorini ciliegino (circa)
1 cipolla rossa di Tropea
1 mazzetto rucola
160 g tonno sott’olio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
517,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 517,40 (Kcal)
  • Carboidrati 30,09 (g) di cui Zuccheri 8,36 (g)
  • Proteine 33,45 (g)
  • Grassi 28,53 (g) di cui saturi 3,89 (g)di cui insaturi 4,67 (g)
  • Fibre 8,20 (g)
  • Sodio 731,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dell’insalata di ceci saporita

Come potrete leggere, la preparazione di questo piatto è molto rapida, vi consiglio innanzitutto di sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente, fateli sgocciolare per bene e poi metteteli all’interno della coppa che utilizzerete per servirli.

Ora sbucciamo la cipolla di Tropea, la priviamo dello strato esterno che è sempre più duro e la tagliamo in fettine sottili, lo stesso faremo con i pomodorini che, dopo aver lavato, taglieremo a spicchi.

Laviamo un mazzetto di rucola, priviamolo dei filamenti e delle foglie meno sane e poi lo tagliamo grossolanamente e lo aggiungiamo a tutti gli altri ingredienti.

insalata di ceci saporita

Aggiungiamo il tonno, qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescoliamo per bene, ecco che la nostra insalata di ceci saporita è pronta per essere portata in tavola!

Se vi è piaciuta questa ricetta e siete alla ricerca di idee fresche e sfiziose, non perdete assolutamente queste ricette:

Insalata di pasta veloce

Patate tonnate velocissime ricetta estiva

Rotolo di frittata estivo ricetta saporita

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.