Polpette di ricotta e prosciutto cotto

POLPETTE DI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO Nella ricetta di oggi vi propongo uno sfizio saporitissimo, delle polpettine croccanti fuori e morbide dentro dal sapore inconfondibile! Graziose da servire, faranno fare un figurone perché se le servite ad un buffet andranno a ruba, se invece volete proporle come secondo piatto, basterà accompagnarle ad una bella insalatina croccante! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le polpette di ricotta e prosciutto.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

polpette di ricotta e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 20 polpette di ricotta e prosciutto

250 g ricotta
1 uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pecorino (grattugiato)
1 fetta pancarrè (bagnato nel latte)
q.b. sale
q.b. noce moscata
1 fetta prosciutto cotto
q.b. pangrattato
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
341,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,09 (Kcal)
  • Carboidrati 17,00 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 15,16 (g)
  • Grassi 24,02 (g) di cui saturi 8,77 (g)di cui insaturi 4,30 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 607,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle polpette di ricotta e prosciutto

La preparazione di queste polpette è molto semplice e rapida e, se come spesso mi capita, volete portarvi avanti con il lavoro, potrete farlo tranquillamente e poco più avanti vi spiego come!

In una ciotola mettiamo la ricotta e l’uovo, una leggera spolverata di noce moscata grattugiata e con l’aiuto di una frusta iniziamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungiamo la fetta di pancarrè bagnata nel latte e strizzata, i formaggi grattugiati e mescoliamo ancora.

polpette di ricotta e prosciutto

A questo punto inseriamo la fetta di prosciutto cotto tagliata a striscioline, mescoliamo ancora ed uniamo un pizzico di sale e poco pangrattato alla volta, quanto ne basterà per ottenere un impasto morbido ma non colloso e che NON si attacca alle mani.

Le polpette di ricotta con prosciutto possono essere fritte o cotte in forno, nel primo caso sarà sufficiente rotolarle nel pangrattato e tuffarle in abbondante olio bollente, dopo circa 2/3 minuti saranno pronte e le lasceremo riposare qualche istante su della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.

Se preferiamo una cottura più leggera, dopo aver impanato le polpette le giriamo in una ciotolina dove avremo versato dell’olio, le ungiamo uniformemente e le disponiamo su di una teglia ricoperta con carta forno.

Cuociamo a 190° in forno ventilato (o a 200° in forno statico) per circa 15 minuti, poi le lasciamo raffreddare e potremo servirle!

Un consiglio in più:

* Se volete portarvi avanti con il lavoro, realizzate l’impasto, formate le polpette e lasciatele riposare in frigo ben coperte con alluminio, al momento di cuocerle dovrete solo impanarle!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.