Orecchiette con salsiccia e funghi

ORECCHIETTE CON SALSICCIA E FUNGHI Se vi piacciono i primi piatti cremosi, saporitissimi e semplici da preparare, siete nella ricetta giusta! Oggi vi racconto come ho deciso di preparare questo primo piatto… Qualche domenica fa avevo voglia di pasta, ma non di una pasta qualunque, volevo un piatto che avesse un sapore esplosivo, che fosse saporitissimo e che soprattutto non richiedesse grandi tempi di preparazione… Ecco dunque che, rovistando un po’ in dispensa, ho trovato una bustina di funghi porcini secchi, un paio di spicchi di salsiccia erano già in frigo ed altro non aspettavano che di esser consumati ed ecco pronta questa ricetta! Continuate a leggerla, vedrete che per preparare questo piatto ci vorrà davvero pochissimo tempo, venite con me in cucina vi spiego come preparare le orecchiette con salsiccia e funghi!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

orecchiette con salsiccia e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone per le orecchiette con salsiccia e funghi

400 g orecchiette
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g burro
Mezza cipolla (tritata)
20 g funghi porcini secchi
2 spicchi salsiccia
Mezzo bicchiere latte
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
682,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 682,21 (Kcal)
  • Carboidrati 75,82 (g) di cui Zuccheri 3,80 (g)
  • Proteine 28,69 (g)
  • Grassi 31,19 (g) di cui saturi 7,47 (g)di cui insaturi 4,29 (g)
  • Fibre 2,84 (g)
  • Sodio 935,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle orecchiette con salsiccia e funghi

Come potrete leggere, la preparazione di queste orecchiette è particolarmente veloce, potrete fare tutto qualche istante prima di cuocere la pasta perché i passaggi sono pochi ed abbastanza rapidi, quindi corriamo subito a preparare le orecchiette!

In una padella saltapasta mettiamo l’olio, la cipolla tritata ed il burro, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i funghi porcini (che cinque minuti prima avremo messo a bagno in acqua tiepida), li strizziamo bene e li tagliuzziamo e li gettiamo in padella.

Mescoliamo velocemente i funghi su fiamma vivace, poi sgraniamo la salsiccia privandola del budello e la riduciamo in piccoli pezzi che metteremo in padella insieme ai funghi.

Saltiamo velocemente in padella funghi e salsiccia, appena la carne sarà colorita e ben rosolata aggiungiamo il bicchiere di latte ed abbassiamo leggermente la fiamma, continuando a mescolare di tanto in tanto e regoliamo di sale e di pepe.

Teniamo d’occhio la cottura, che durerà all’incirca 10 minuti, facendo attenzione che il latte non si secchi troppo, nel caso ne aggiungiamo un po’ e continuiamo a cuocere fino a che non si sarà creata una cremina.

orecchiette con salsiccia e funghi

Tuffiamo le orecchiette in abbondante acqua salata bollente, dopo circa 2 minuti le scoliamo e le trasferiamo nella padella insieme alla salsiccia ed ai funghi ed iniziamo a mescolare su fiamma media, aggiungiamo il formaggio grattugiato, diamo un’ultima veloce mescolata e via nel piatto!

Un consiglio in più:

* Se volete rendere ancora più saporita la vostra ricetta, quando versate il latte aggiungete anche qualche fiocchetto di gorgonzola che, sciogliendosi insieme al latte, vi farà ottenere una deliziosa cremina;

* Se (assai difficile) dovesse avanzarvi un po’ di pasta, conservatela in un tegamino nel frigo, il giorno dopo spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e via in forno a 180° per circa 10 minuti;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.