Le orecchiette al forno sono un primo piatto saporitissimo, perfette per pranzi domenicali o se avete ospiti all’improvviso, come potrete vedere per preparare questo piatto non è necessario pochissimo tempo se seguirete pochi e semplici passaggi. Potete condire questo piatto con gli ingredienti che preferite, nel mio caso ho utilizzato mozzarella di bufala e salame, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e soprattutto utilizzare gli avanzi di salumi e formaggi che avete nel frigo. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme le orecchiette al forno!
Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 613,46 (Kcal)
- Carboidrati 65,60 (g) di cui Zuccheri 2,10 (g)
- Proteine 28,81 (g)
- Grassi 28,03 (g) di cui saturi 14,48 (g)di cui insaturi 5,82 (g)
- Fibre 2,07 (g)
- Sodio 731,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 persone
- 400 gorecchiette
- 250 mlpassata di pomodoro
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.cipolla (grattugiata)
- q.b.sale
- 250 gmozzarella di bufala
- 80 gsalame
- 80 gparmigiano Reggiano DOP
Preparazione delle orecchiette al forno
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo in un pentolino facciamo soffriggere la cipolla nell’olio ed appena diventa trasparente aggiungiamo la passata di pomodoro.
Facciamo cuocere la salsa di pomodoro su fiamma vivace girando di tanto in tanto, quando si sarà leggermente addensata regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.
Scoliamo le orecchiette al dente (considerate la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione), poi le condiamo con un po’ di sugo, un po’ di Parmigiano grattugiato ed aggiungiamo la mozzarella a dadini ed il salame tagliato a striscioline.
Sul fondo di una pirofila mettiamo un po’ di sugo, poi aggiungiamo le orecchiette ed infine ricopriamo con il sugo rimanente, spolverizziamo con il Parmigiano ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti.
Prima di portare in tavola le nostre orecchiette al forno lasciamole intiepidire appena, in questo modo il sapore sarà ancora più gustoso!
Se volete altre idee per primi facili e veloci, date un’occhiata anche qui:
Pasta saporita ricetta pronta in 10 minuti
Un consiglio in più:
* Le orecchiette al forno sono ottime anche con speck a dadini ed asiago, oppure con scamorza e prosciutto cotto;
* Si conservano bene in frigo, ben coperte, per massimo due giorni.