Biscotti al cocco e cioccolato bianco

BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO BIANCO Oggi vi presento una ricetta velocissima, di quelle da improvvisare in una manciata di minuti quando si hanno ospiti o semplicemente si ha voglia di qualcosa di dolce senza dover stare troppo tempo ai fornelli. Qualche giorno fa, era una domenica, mentre stavo preparando il pranzo ho visto che non c’era nulla di dolce in casa ed allora ho deciso di preparare questi biscotti velocissimi, approfittando di alcuni ingredienti che avevo in dispensa e che non riuscivo mai a consumare del tutto. Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta dei biscotti con cocco e cioccolato bianco!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

biscotti con cocco e cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 10 biscotti al cocco e cioccolato bianco

100 g farina 00
50 g burro (freddo)
50 g zucchero
30 g cocco grattugiato (rapè)
q.b. latte (ne ho usato circa 20 gr)
50 g cioccolato bianco
q.b. zucchero a velo
1 tuorlo
147,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 147,32 (Kcal)
  • Carboidrati 18,92 (g) di cui Zuccheri 11,75 (g)
  • Proteine 1,90 (g)
  • Grassi 7,56 (g) di cui saturi 4,92 (g)di cui insaturi 2,39 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 13,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei biscotti con cocco e cioccolato bianco

Per preparare questi biscotti, ho utilizzato la planetaria che mi ha permesso di impastare la frolla in meno di 5 minuti, ma se non la avete nessuna paura: potrete seguire lo stesso procedimento che vi indico ed impastare a mano, vi servirà solo qualche minuto in più.

Inseriamo nel boccale della planetaria la farina, il cocco rapè, lo zucchero, il burro freddo ed iniziamo ad impastare con il gancio a foglia, dopo qualche istante aggiungiamo il tuorlo e quando sarà stato assorbito, aggiungiamo pochissimo latte alla volta, fino a che non otterremo un impasto “sbricioloso”.

Spostiamo la frolla al cocco sul piano di lavoro, la impastiamo velocemente con le mani, e poi formiamo una palla; a questo punto prendiamo una piccola porzione di impasto (poco più grande di una noce) e la schiacciamo tra le mani.

Continuiamo così fino a finire l’impasto, poi su ciascuna porzione di frolla mettiamo un pezzettino di cioccolato bianco e la avvolgiamo tra le mani, come se dovessimo fare una polpetta.

biscotti con cocco e cioccolato bianco

Rivestiamo una teglia con della carta forno, disponiamo i biscotti ben distanti tra loro (durante la cottura tenderanno ad allargarsi) ed inforniamo a 170° in forno statico per circa 10/12 minuti.

Facciamo attenzione che i biscotti non si colorino troppo, appena il bordo sarà colorito potremo sfornarli ed aspettare che siano freddi per spolverizzarli con lo zucchero a velo e gustarli in tutta la loro bontà!

biscotti con cocco e cioccolato bianco

Un consiglio in più:

* I biscotti con cocco e cioccolato bianco si conservano in un contenitore di latta, o con chiusura ermetica, per circa 3 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.