Crea sito

Cioccolatini al cocco golosi ricetta facilissima

I cioccolatini al cocco sono un vero e proprio peccato di gola… Da buona amante del cocco, appena posso li preparo e devo dire che ogni volta vanno a ruba! Per preparare questi cioccolatini sarà necessario pochissimo tempo ed altrettanto pochi ingredienti, insomma una ricetta furba per un dolcetto goloso che vi farà fare un figurone! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come si preparano i cioccolatini al cocco.

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cioccolatini al cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
211,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 211,32 (Kcal)
  • Carboidrati 16,21 (g) di cui Zuccheri 12,66 (g)
  • Proteine 2,91 (g)
  • Grassi 15,93 (g) di cui saturi 3,98 (g)di cui insaturi 2,33 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 49,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 20 cioccolatini al cocco

Preparazione dei cioccolatini al cocco

  1. La prima cosa da fare è preparare il latte condensato, se invece lo avete acquistato potete saltare direttamente questo passaggio.

  2. Per preparare il latte condensato, in un pentolino mettiamo 200 ml di latte intero, 40 gr di burro e 180 gr di zucchero a velo.

  3. Con una frusta mescoliamo su fiamma dolce fino a che non avrà iniziato a sobbollire ed avrà acquisito una consistenza quasi gelatinosa, ora mettetelo da parte e fatelo freddare.

  4. In una ciotola mettiamo la farina di cocco, il pizzico di sale ed il latte condensato, mescoliamo bene e poi trasferiamo il tutto su di un foglio di carta forno. Un consiglio importante: lavorate per qualche minuto con le mani il composto di latte condensato e farina di cocco, in questo modo sarà più semplice realizzare il passaggio successivo, perché la farina di cocco avrà ben assorbito il latte condensato, se vedete che è ancora troppo “sgranato” continuate ad impastare per qualche minuto.

  5. Compattiamo il tutto con le mani realizzando un quadrato che sia alto circa 2 centimetri e livellandolo il più possibile, poi lo chiudiamo nella carta forno e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  6. Sciogliamo il cioccolato, dopo averlo tritato, o a bagnomaria, oppure nel microonde, mettendolo in un contenitore adatto a tale forno e facendolo andare a 1000W per intervalli di 30 secondi. Mi raccomando, tra un intervallo e l’altro, con l’aiuto di una spatola, mescolate il cioccolato e poi continuate la cottura, in circa 1 minuto dovrebbe essere perfettamente sciolto.

  7. Riprendiamo il composto di cocco e latte condensato ormai freddo, si sarà solidificato e con l’aiuto di un coltello dalla lama ben affilata, tagliamo dei quadretti di circa 3×3 centimetri.

  8. cioccolatini al cocco

    Tuffiamo delicatamente i quadratini di cocco nel cioccolato appena fuso e con l’aiuto di due forchette li giriamo affinché si ricoprano interamente di cioccolato, poi li posiamo su di una gratella, così il cioccolato in eccesso colerà e li decoriamo con un pizzico di farina di cocco.

  9. Lasciamo riposare i nostri cioccolatini a temperatura ambiente per almeno un’ora, trascorsa la quale si saranno induriti e saranno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!

  10. Per altre ricette golose a base di cocco, date un’occhiata anche qui:

    Biscotti morbidi al cocco ricetta velocissima

    Dolcetti al cocco

    Bonbon al cocco ricetta veloce senza cottura

Un consiglio in più:

* I cioccolatini al cocco si conservano bene per una settimana in un contenitore per alimenti, se è estate è preferibile tenerli in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.