Pasta ai 4 formaggi al forno

PASTA AI 4 FORMAGGI AL FORNO Oggi vi parlo di un primo piatto semplicemente squisito, dal sapore unico e che inevitabilmente piacerà a tutta la famiglia. Qualche giorno fa ho deciso di preparare la pasta al forno per il pranzo della domenica, ma volevo fare qualcosa di diverso dal solito, una pasta bianca che però incontrasse il gusto di tutti, soprattutto delle più piccole che spesso storcono il naso di fronte alle ricette “nuove”. Il trucco di questa ricetta è anche la possibilità di poterla personalizzare in base ai nostri gusti, possiamo mettere i formaggi che preferiamo o, ancora meglio, utilizzare i formaggi che spesso avanzano nel frigo e non hanno mai modo di essere consumati. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pasta ai 4 formaggi al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pastai ai 4 formaggi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta ai 4 formaggi al forno per 4 persone

500 g pasta (io rigatoni)
200 ml panna fresca liquida
300 g crescenza
50 g gorgonzola
100 g mozzarella
120 g brie
4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. pepe
836,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 836,23 (Kcal)
  • Carboidrati 42,30 (g) di cui Zuccheri 3,56 (g)
  • Proteine 38,43 (g)
  • Grassi 56,68 (g) di cui saturi 13,55 (g)di cui insaturi 7,54 (g)
  • Fibre 2,38 (g)
  • Sodio 1.012,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la preparazione della pasta ai 4 formaggi al forno

Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta non è per nulla lunga e complicata, una volta cotta la pasta dovremo solo condirla e poi via in forno per la cottura, ma prima di proseguire vi lascio solo un consiglio: mangiatela appena sfornata, in questo modo i formaggi saranno ancora filanti e cremosi ed il risultato sarà spettacolare!

La prima operazione da fare è quella di mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata, nel frattempo prendiamo la mozzarella e la tagliamo a cubetti, lo stesso facciamo con il brie e mettiamo tutto da parte.

Appena l’acqua bolle tuffiamo la pasta e la facciamo cuocere esattamente per la metà del tempo indicato sulla confezione, trascorso questo tempo scoliamo la pasta e la versiamo nuovamente nella pentola ormai vuota.

Aggiungiamo subito la panna fresca liquida, mescoliamo bene, poi aggiungiamo la mozzarella ed il brie che avevamo già tagliato a cubetti e mescoliamo di nuovo.

Aggiungiamo il gorgonzola (io ne ho messo poco perché le mie bimbe non lo amano, ma se lo gradite potete aumentare le dosi dei formaggi in base ai vostri gusti), poi la crescenza a cucchiaiate, il parmigiano grattugiato, una generosa spolverata di pepe e diamo un’ultima energica mescolata.

pastai ai 4 formaggi al forno

Versiamo la pasta così condita in una pirofila, pareggiamo bene ed inforniamo subito a 200° in forno statico per circa 25 minuti, o comunque finché non si sarà creata una bella crosticina.

Un consiglio in più:

* Se dovesse avanzare, potete conservare la pasta ai 4 formaggi in forno, ben coperta, per massimo 2 giorni;

* Se volete renderla ancora più saporita, ai formaggi potete aggiungere dei dadini di prosciutto cotto o dello speck a listarelle saltato in padella;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.