Patate schiacciate al forno

PATATE SCHIACCIATE AL FORNO Oggi vi parlo di un contorno economico, veloce e saporitissimo! Chi mi segue sa che amo preparare le patate in mille modi e qualche sera fa ho deciso di provare a realizzare questa ricetta semplicissima ma di una bontà esplosiva! Per preparare questa ricetta, come spesso capita, potete personalizzarla con le erbe aromatiche che preferite, aggiungere paprika o altri profumi di vostro gusto, insomma fatela come più vi piace e variate i condimenti, sarà ogni volta una ricetta diversa! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le patate schiacciate al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

patate schiacciate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate schiacciate al forno per 2 persone

500 g patate novelle, cotte, bollte
50 g olio extravergine d’oliva (5 cucchiai)
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche (a piacere io rosmarino, origano, alloro, timo e prezzemolo)
1 spicchio aglio
374,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 374,62 (Kcal)
  • Carboidrati 38,11 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 4,91 (g)
  • Grassi 23,87 (g) di cui saturi 3,33 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,69 (g)
  • Sodio 387,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle patate schiacciate al forno

Per preparare questa ricetta seguiremo due semplici passaggi: dapprima bolliremo le patate e poi le schiacceremo e le cuoceremo in forno dopo averle condite. Andiamo insieme a vedere come dobbiamo procedere.

Mettiamo a bollire dell’acqua leggermente salata, appena arriva a temperatura tuffiamo le patate lavate accuratamente e le cuociamo per circa 10 minuti o comunque fino a che non saranno ammorbidite. Per capire il giusto grado di cottura, provate ad infilzare una patata con una forchetta, dovrà essere morbida all’esterno e leggermente resistente all’interno, a questo punto scolatele.

Rivestiamo una teglia con della carta forno e lasciamo riposare le patate fino a che non saranno tiepide (non fate come me che, presa dalla fretta, ho tentato di schiacciarle subito ma è risultato più difficoltoso), a questo punto con un batticarne o un bicchiere dal fondo piatto, le schiacciamo bene.

In una ciotolina mettiamo l’olio, il sale, l’aglio tritato e le erbe aromatiche e con l’aiuto di un pennello da cucina spennelliamo tutte le patate.

patate schiacciate al forno

Cuociamo a 200° in forno statico per circa 15 minuti o comunque finché non saranno dorate, poi le lasciamo riposare un paio di minuti prima di portarle in tavola e… buon appetito!

Un consiglio in più:

* Lavate accuratamente le patate e lasciatele intatte con la buccia, saranno più saporite;

* Provate ad aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato, avranno un sapore ancora più deciso;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.