Ciambella sofficissima al cacao

CIAMBELLA SOFFICISSIMA AL CACAO Oggi vi parlo di una ciambella praticamente perfetta, la classica ciambella della nonna ma al gusto cacao, soffice ed umida un dolce perfetto per una pausa dolce in qualunque momento della giornata! Grazie ad un ingrediente in più, cioè la panna, otterremo un ciambellone talmente soffice da sembrare una nuvola e se conservato bene si mantiene morbido ed umido per giorni! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella sofficissima al cacao!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella sofficissima al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella sofficissima al cacao di 24 cm di diametro

250 g farina 00
3 uova
180 g zucchero
250 ml panna fresca da montare
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o qualche goccia di aroma)
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per decorare)
203,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 203,48 (Kcal)
  • Carboidrati 31,29 (g) di cui Zuccheri 16,04 (g)
  • Proteine 4,62 (g)
  • Grassi 7,69 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 20,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella sofficissima al cacao

Per preparare questo ciambellone potremo utilizzare la planetaria con il gancio a frusta o, se non l’abbiamo, le fruste elettriche che comunque ci consentiranno di montare il composto perfettamente. Un consiglio che vi do è quello di utilizzare, se possibile, uova a temperatura ambiente che monteranno prima e meglio.

Nel boccale della planetaria o in una ciotola (se utilizzate le fruste elettriche) mettiamo le uova e lo zucchero ed iniziamo a montare fino a che non avremo un composto chiaro e gonfio. Per essere certi che abbiamo montato bene le uova, provate a sollevare le fruste, se l’impasto che cola non sprofonda subito, vuol dire che il composto è gonfio e ben montato e possiamo procedere con l’inserimento degli altri ingredienti.

Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, poi la panna molto lentamente facendo sempre attenzione che non ci siano grumi, poi mescoliamo tra loro la farina, il cacao ed il lievito e setacciamoli bene.

Aggiungiamo la farina miscelata al cacao ed al lievito poca alla volta, un cucchiaio dopo l’altro, facendo sempre attenzione che non si creino dei grumi, a questo punto siamo pronti per versare il nostro composto nello stampo che avremo precedentemente imburrato ed infarinato.

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti, vi consiglio verso la fine della cottura di fare la prova stecchino, se inserito all’interno della ciambella ne esce fuori asciutto, vuol dire che potete già sfornarla, in caso contrario proseguite la cottura.

ciambella sofficissima al cacao

Lasciamo raffreddare completamente la nostra ciambella, poi la trasferiamo su di un piatto e la spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Un consiglio in più:

* Per un risultato ancora più goloso, aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto;

* La ciambella sofficissima al cacao si mantiene soffice ed umida se conservata ben coperta e durerà più di 5 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.