Ciambella salata zucchine e prosciutto

CIAMBELLA SALATA ZUCCHINE E PROSCIUTTO Visto il grande successo che ha riscosso la mia ciambella salata al prosciutto, ho deciso di rifarla questa volta con le zucchine e devo dire che anche stavolta il risultato mi ha sorpresa. Girovagando nel web ho trovato varie ricette, alcune delle quali consigliavano l’uso delle zucchine crude, altre invece consigliavano di cuocerle prima, io ho fatto un mix cuocendo sì le zucchine, ma abbinandole alla mia ricetta ormai collaudata (che vi lascio qui sotto). Ora seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta della ciambella salata zucchine e prosciutto!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella salata zucchine e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella salata zucchine e prosciutto di 26 cm

3 uova
200 ml latte
100 ml olio di semi
q.b. sale
q.b. pepe
40 g parmigiano grattugiato
2 zucchine
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata (piccola))
80 g prosciutto cotto (a cubetti)
80 g scamorza (o mozzarella molto asciutta)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
300 g farina 00
453,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 453,75 (Kcal)
  • Carboidrati 39,99 (g) di cui Zuccheri 2,43 (g)
  • Proteine 18,53 (g)
  • Grassi 25,63 (g) di cui saturi 5,75 (g)di cui insaturi 14,23 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 378,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la ciambella salata zucchine e prosciutto

Preparazione della ciambella salata zucchine e prosciutto

Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella è estremamente veloce, l’unico passaggio da fare prima è quello di cuocere le zucchine (potete farlo anche qualche ora prima), poi ci vorranno poco più di 5 minuti!

Laviamo ed asciughiamo le zucchine, poi ne tagliamo le estremità e le facciamo a cubetti, le saltiamo velocemente in un padellino con un po’ d’olio e di cipolla grattugiata, appena saranno morbide regoliamo di sale, spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.

Pesiamo la farina, aggiungiamo la bustina di lievito istantaneo e poi setacciamo il tutto, in questo modo avremo un composto più gonfio e sicuramente non si creeranno grumi. Se non avete modo di setacciarla, mescolatela bene ed aggiungetela poca alla volta, facendo sempre attenzione che sia stata ben assorbita.

In una ciotola rompiamo le tre uova, aggiungiamo il latte e mescoliamo con una frusta, poi aggiungiamo l’olio a filo ed infine sale e pepe.

Ora aggiungiamo il parmigiano grattugiato, sempre continuando a mescolare, ed infine la farina miscelata al lievito, dovremo ottenere un composto liscio e senza grumi.

Siamo già arrivati alla fine, inseriamo le zucchine, il prosciutto a cubetti e la mozzarella, diamo un’ultima mescolata ed ecco che la nostra ciambella è pronta per essere infornata.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambelle come questo, versiamo il composto e livelliamolo bene, dunque inforniamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Vi consiglio di fare la prova cottura con lo stecchino dopo 25 minuti,i tempi di cottura possono variare leggermente in base alle caratteristiche del vostro forno, inserite uno stecchino lungo al centro della ciambella, se lo estraete asciutto è già pronta per essere sfornata!

ciambella salata zucchine e prosciutto

Lasciamo raffreddare un po’ la ciambella e poi potremo trasferirla su di un piatto e servirla in tavola, se non avete lo stampo da ciambella potete anche farla in uno stampo più piccolo (vi consiglio max 24 cm) o in uno stampo da plumcake!

Un consiglio in più:

* Potete personalizzare la vostra ciambella con gli ingredienti che amate di più, è ottima con olive nere e prosciutto, o tonno ed olive verdi;

* La ciambella salata zucchine e prosciutto si conserva bene per massimo un paio di giorni, avvolta in alluminio;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.