Torta alla Nutella soffice e sfogliata

TORTA ALLA NUTELLA SOFFICE E SFOGLIATA Le torte alla Nutella nel web sono migliaia e forse più, oggi voglio presentarvi una ricetta preparata proprio ieri insieme a mia figlia. Un dolce sofficissimo, un panbrioche semplice da realizzare con dentro tanta Nutella che resta cremosa anche dopo la cottura, insomma un dolce semplicemente perfetto! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la torta alla Nutella soffice e sfogliata!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta alla Nutella soffice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta alla Nutella soffice in uno stampo da 24 cm

50 g burro (fuso)
50 g zucchero
150 ml latte
500 g farina 00
12 g lievito di birra fresco (oppure mezza bustina di lievito secco)
2 uova
1 pizzico sale
400 g Nutella®

388,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,41 (Kcal)
  • Carboidrati 55,97 (g) di cui Zuccheri 23,71 (g)
  • Proteine 8,64 (g)
  • Grassi 15,12 (g) di cui saturi 12,46 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
  • Fibre 2,95 (g)
  • Sodio 62,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta alla Nutella

Per preparare questo dolce dovremo realizzare innanzitutto l’impasto ed aspettare che lieviti, con la dose di lievito indicato in ricetta l’impasto sarà pronto per essere lavorato dopo circa 2 ore, se volete accelerare i tempi aumentate la dose di lievito o viceversa potete diminuirlo ed attendere un po’ di più affinché lieviti.

Per preparare questo impasto potremo procedere sia a mano che con la planetaria, il procedimento sarà uguale, la prima operazione da fare è di mettere il burro in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero ed il latte e portiamo sulla fiamma dolce mescolando di continuo fino a che burro e zucchero non saranno sciolti.

Versiamo la farina nel boccale della planetaria, aggiungiamo il lievito, le uova ed il pizzico di sale ed iniziamo ad impastare aggiungendo il burro ormai intiepidito. Dovremo ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, lo mettiamo a riposare in una ciotola leggermente imburrata, copriamo e lasciamo riposare fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà lievitato lo spostiamo sul piano di lavoro e lo stendiamo in forma rettangolare ad uno spessore di circa 3 mm, poi versiamo la Nutella e con l’aiuto di una spatola ricopriamo tutta la superficie del panbrioche.

torta alla Nutella soffice

Siamo arrivati al momento della “costruzione” della torta, con l’aiuto di un coltello tagliamo il panbrioche spalmato di Nutella a strisce larghe circa 3/4 cm, prendiamo la prima striscia e la arrotoliamo su sé stessa formando così un cilindro che poseremo al centro dello stampo (che avremo ricoperto con carta forno).

Procediamo prendendo la seconda striscia ed arrotolandola attorno al cilindro creato prima e proseguiamo così fino alla fine, vedrete che la torta pian piano prenderà forma!

torta alla Nutella soffice

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, poi la sforniamo e la lasciamo intiepidire per poi trasferirla su di un piatto da portata!

torta alla Nutella soffice

Domande più frequenti

In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti che mi sono state fatte sulla preparazione di questa torta, se non trovate qui quello che state cercando non esitate pure a scrivermi!

Trovo complicato arrotolare le strisce, come posso semplificare l’operazione?

Taglia un foglio di carta forno e posalo non nello stampo ma sul piano di lavoro ed assembla la torta direttamente sul piano, in questo modo non avrai l’ingombro dei lati dello stampo, appena la torta sarà stata assemblata potrai sollevare la carta forno ed adagiarla delicatamente nello stampo.

Come conservo la torta alla Nutella?

Quando sarà completamente raffreddata la conserveremo in una tortiera ben chiusa per 3/4 giorni al massimo.

Cosa altro posso aggiungere alla Nutella?

Per rendere la torta ancora più golosa, una volta spalmata la Nutella possiamo aggiungere della granella di Nocciole o delle mandorle a lamelle.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.