Ciambella zebrata ricetta facile

CIAMBELLA ZEBRATA La ciambella zebrata è un dolce da credenza, semplice ed incredibilmente soffice, facile da preparare e soprattutto senza burro, per renderla ancora più sana e genuina. Per preparare questa ciambella serviranno davvero pochi ingredienti, potrete montare l’impasto in planetaria o con le fruste elettriche, in entrambi i casi il risultato sarà identico, con le fruste elettriche avremo solo bisogno di qualche minuto in più per montare l’impasto. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella zebrata!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella zebrata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella zebrata di 24 cm

Per l’impasto scuro

4 albumi
160 g zucchero
120 g farina
80 g latte
75 g olio di semi
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Qualche goccia estratto di vaniglia

Per l’impasto chiaro

4 tuorli
80 g zucchero
90 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Qualche goccia estratto di vaniglia
80 g latte
75 g olio di semi

432,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,35 (Kcal)
  • Carboidrati 53,65 (g) di cui Zuccheri 32,66 (g)
  • Proteine 7,39 (g)
  • Grassi 23,23 (g) di cui saturi 4,59 (g)di cui insaturi 18,00 (g)
  • Fibre 4,37 (g)
  • Sodio 41,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella zebrata

La preparazione di questa ciambella è estremamente veloce, per cui vi consiglio di accendere subito il forno ed impostarlo in modalità statica a 180° e di tirare le uova fuori dal frigo un po’ prima di preparare il dolce, per una riuscita perfetta le uova dovranno essere a temperatura ambiente per montare a dovere.

Innanzitutto prepariamo due ciotole e rompiamo le uova, separando i tuorli dagli albumi, ora montiamo i bianchi a neve fermissima insieme allo zucchero, quando avremo ottenuto una meringa bianchissima e spumosa, sempre continuando a montare aggiungiamo l’estratto di vaniglia, l’olio ed il latte.

Finito di incorporare gli ingredienti, aggiungiamo infine la farina, il lievito ed il cacao setacciati bene, otterremo dunque (sempre continuando a montare) un composto gonfio e scuro, liscio e senza grumi.

Ora ci dedichiamo all’impasto chiaro, montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiarissimi e spumosi, aggiungiamo l’estratto di vaniglia, il latte e l’olio.

Ora aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati, continuiamo a montare fino a che non otterremo un impasto chiaro e gonfio. Prendiamo lo stampo per ciambelle, lo ungiamo appena con pochissimo olio di semi e lo infariniamo, eliminiamo la farina in eccesso ed ora siamo pronti per assemblare la nostra ciambella zebrata!

Sul fondo dello stampo versiamo un po’ di impasto scuro, fino a ricoprire il fondo, poi proseguiamo con l’impasto chiaro (sempre poco, basta fare un giro dello stampo) e continuiamo così alternando i due impasti fino a terminarli.

Cuociamo la nostra ciambella in forno statico a 180° per circa 25 minuti, dato che i tempi potrebbero variare di forno in forno, vi consiglio sempre (dopo circa 20′) di infilare uno stecchino nella ciambella, se lo estraete asciutto potete sfornare il dolce, in caso contrario continueremo ancora un po’ con la cottura.

ciambella zebrata

Lasciamo raffreddare la nostra ciambella e solo quando sarà a temperatura ambiente potremo sformarla (se fosse ancora calda rischieremmo di romperla) e gustarla in tutta la sua soffice bontà!

Domande frequenti sulla preparazione della ciambella zebrata

In questa sezione troverai le domande più comuni sulla preparazione della ciambella zebrata, se non trovi quello che stai cercando non esitare a scrivermi!

Come conservo la ciambella?

In una tortiera, ben coperta, per 4/5 giorni al massimo.

Posso aggiungere la Nutella?

Certo, una volta finito di alternare gli impasti, puoi versare delle cucchiaiate di Nutella a caso nell’impasto, durante la cottura verranno racchiuse e le troveremo all’interno del dolce.

E se volessi usare il burro invece dell’olio?

Puoi sostituire il burro utilizzando 80 gr di burro fuso per ciascun impasto.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.