Ciambella sofficissima zebrata

CIAMBELLA SOFFICISSIMA ZEBRATA A quanti di voi piacciono le ciambelle? In casa mia ne preparo in grande quantità, mi piace gustarla a colazione o a fine pasto e dato che si preparano in pochi minuti e con pochi passaggi, diventa anche un’occasione per far giocare in cucina le mie bimbe. La ciambella zebrata che vi presento oggi è un dolce soffice come pochi, chi mi segue da tempo sa che ne ho preparate tantissime e con tanti ingredienti, ma quella di oggi è forse la più soffice di sempre, benché non abbia il burro tra gli ingredienti! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la ciambella sofficissima zebrata!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella sofficissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella sofficissima zebrata di 26 cm

Per l’impasto bianco

4 albumi
160 g zucchero
80 g latte
75 g olio di semi di girasole
120 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. cacao amaro in polvere

Per l’impasto giallo

4 tuorli
80 g zucchero
80 g latte
75 g olio di semi di girasole
90 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

436,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 436,94 (Kcal)
  • Carboidrati 54,44 (g) di cui Zuccheri 32,98 (g)
  • Proteine 8,12 (g)
  • Grassi 23,25 (g) di cui saturi 4,05 (g)di cui insaturi 18,14 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 40,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella sofficissima zebrata

Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella è estremamente veloce, vi consiglio di preparare due ciotole all’interno delle quali prepareremo i due impasti, così saremo subito pronti per inserirli nello stampo secondo le indicazioni che vi darò nel corso della ricetta. L’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare le uova a temperatura ambiente, in questo modo il composto che andremo a preparare gonfierà subito e la ciambella sarà ancora più soffice!

Separiamo i tuorli dagli albumi e li mettiamo nelle due ciotole, poi aggiungiamo lo zucchero e montiamo entrambi i composti fino a che l’impasto con i tuorli non sarà gonfio e spumoso e gli albumi a loro volta saranno montati a neve fermissima.

Una volta montati bene gli impasti, iniziamo con gli albumi aggiungendo, sempre continuando a montare con l’aiuto di fruste elettriche come queste , prima l’olio, poi il latte ed infine la farina ed il lievito setacciati. L’aroma vaniglia possiamo aggiungerlo insieme al latte ed all’olio, nel mio caso non l’avevo e non l’ho aggiunto e vi assicuro che non ne ho sentito assolutamente la mancanza!

Una volta incorporate anche la farina ed il lievito mettiamo da parte l’impasto e ci dedichiamo a quello con i tuorli.

Prendiamo la ciotola in cui abbiamo montato i tuorli con lo zucchero e sempre continuando a montare aggiungiamo (esattamente come abbiamo fatto con il precedente impasto) il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia e quando saranno perfettamente incorporati aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati e dopo averli incorporati mettiamo da parte.

Ora prendiamo uno stampo per ciambella, versiamo pochissimo olio e con l’aiuto di un foglio di carta assorbente ungiamo tutto lo stampo, poi versiamo un po’ di farina e ricopriamo tutto lo stampo eliminando la farina in eccesso.

Iniziamo ora a preparare la ciambella a strati: sul fondo dello stampo versiamo metà impasto giallo (quello con i tuorli), adesso spolverizziamo tutta la superficie con del cacao amaro setacciato, prendiamo l’impasto bianco (degli albumi) e ne versiamo metà sul cacao amaro.

ciambella sofficissima

Spolverizziamo nuovamente con il cacao amaro tutta la superficie dell’impasto e ricopriamo con la restante metà di impasto giallo, ancora una spolverata di cacao amaro su tutta la superficie ed infine ricopriamo con l’ultima parte di impasto bianco.

Inforniamo la nostra ciambella sofficissima zebrata a 180° per circa 30 minuti, ma i tempi possono variare in base al vostro forno, vi consiglio sempre di fare la prova stecchino, dopo circa 20 minuti infiliamo uno stecchino e se lo estraiamo asciutto la ciambella sarà pronta per essere sfornata, in caso contrario dovremo proseguire la cottura.

Aspettiamo che la ciambella si intiepidisca e poi potremo sformarla capovolgendolo su di un piatto da portata e gustare la nostra ciambella in tutta la sua soffice bontà!

Domande più frequenti

In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti, se dando un’occhiata non trovate quello che state cercando, vi invito a scrivermi!

Per quanto tempo posso conservarla?

La ciambella sofficissima zebrata si conserva in una tortiera, ben coperta, per circa 4/5 giorni.

Sono intollerante al lattosio, come posso fare?

Puoi tranquillamente utilizzare del latte senza lattosio.

E se volessi usare il burro?

Puoi sostituire l’olio di semi con il burro fuso, ma diminuisci la quantità del 20% rispetto alla dose di olio indicata, quindi potrai usare 60 gr di burro fuso freddo.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.