Ciambella soffice alla panna fresca

CIAMBELLA SOFFICE ALLA PANNA Se avete voglia di un dolce genuino, delicato e soffice come una nuvola… siete nel posto giusto! Ammetto che adoro preparare ciambelle di vari tipi, per una merenda sana di tutta la mia famiglia ma non avevo mai preparato la ciambella con la panna fresca da montare… che dire : una nuvola! Seguite questa ricetta ed avrete un dolce sofficissimo, che si mantiene morbido per più giorni e che diventa una merenda perfetta di tutta la famiglia! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la ciambella soffice alla panna!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE

ciambella soffice alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pera ciambella soffice alla panna da 24 cm

200 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
175 g zucchero
3 uova
250 ml panna fresca da montare
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o qualche goccia di aroma vaniglia)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
257,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,76 (Kcal)
  • Carboidrati 38,57 (g) di cui Zuccheri 19,83 (g)
  • Proteine 5,01 (g)
  • Grassi 10,15 (g) di cui saturi 0,75 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 65,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la ciambella soffice alla panna

Come potrete leggere, la preparazione di questa torta è estremamente veloce, vi consiglio dunque di accendere subito il forno in modalità statica ed impostarlo ad una temperatura di 180°.

In una ciotola capiente mettiamo le uova (meglio se a temperatura ambiente così monteranno meglio e prima) e lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico come questo iniziamo a montare fino a che non otterremo un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Come capire se il composto è ben montato? Fate una prova: fermate le fruste e fate colare un po’ di impasto nella ciotola, se sprofonda subito dovete continuare a montare, se invece “scrive” cioè resta in superficie qualche istante prima di scendere giù, allora possiamo procedere ad inserire gli altri ingredienti.

Aggiungiamo prima l’estratto di vaniglia (o le gocce di aroma) e poi, sempre continuando a montare, aggiungiamo la panna fresca liquida poca alla volta.

Continuiamo ad utilizzare le fruste ed iniziamo ad aggiungere la farina che precedentemente avremo miscelato con l’amido di mais, il lievito ed il pizzico di sale e la incorporiamo poca alla volta, se possibile utilizzando un setaccio come questo, che ci tornerà utile anche per decorare alla fine con lo zucchero a velo.

Una volta aggiunto il mix di polveri (sale, lievito, maizena e farina) otterremo un composto cremoso e senza grumi, lo versiamo in uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm (come questo) che precedentemente avremo unto con un po’ di carta assorbente unta con olio di semi ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta soffice alla panna, io ho impiegato circa 25 minuti, ma i tempi possono variare di forno in forno, per cui dopo 20 minuti inseriamo uno stecchino nella torta, se lo estraiamo asciutto vuol dire che è pronta per essere sfornata, altrimenti dovremo continuare la cottura ancora per un altro po’.

Una volta sfornata, lasciamo raffreddare bene la nostra ciambella soffice alla panna, quando sarà completamente fredda la sformiamo delicatamente e la spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!

ciambella soffice alla panna

Un consiglio in più:

* Al posto dell’aroma vaniglia possiamo aromatizzare la nostra torta con un bicchierino di un liquore a vostra scelta;

* La ciambella soffice alla panna si conserva in una tortiera ben chiusa e si mantiene soffice per 3/4 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.