Muffins con Nutella

MUFFINS CON NUTELLA Chi mi segue sa che amo i muffins in ogni forma e con qualsiasi farcitura, nel mio blog ci sono tantissime ricette e siccome le mie bimbe li amano tanto… qualche pomeriggio fa di rientro da lavoro abbiamo deciso di metterci all’opera e di fare questi muffins a “sei mani”! Qualunque sia il tipo di muffin che farete, i segreti sono sempre due: gli ingredienti solidi e quelli liquidi vanno miscelati separatamente, in due coppe e quando si uniscono l’importante è lavorare il composto il meno possibile, questi due passaggi vi faranno realizzare dei muffins super soffici! Ora seguitemi ai fornelli, vi racconto la ricetta dei muffins con Nutella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

muffins con Nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 muffins con Nutella

250 g farina 00
110 g burro
2 uova
150 g zucchero
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
200 ml latte
q.b. Nutella®
20 g cacao amaro in polvere
258,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 258,40 (Kcal)
  • Carboidrati 35,13 (g) di cui Zuccheri 18,76 (g)
  • Proteine 4,98 (g)
  • Grassi 11,98 (g) di cui saturi 8,24 (g)di cui insaturi 3,50 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 52,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei muffins con Nutella

Come detto all’inizio, è fondamentale preparare due ciotole nelle quali andremo a miscelare da un lato gli ingredienti solidi e dall’altro quelli liquidi, per cui in una metteremo la farina, il cacao, lo zucchero, il sale ed il lievito e diamo una bella mescolata con una frusta.

Nell’altra ciotola sbattiamo le uova con il latte ed il burro fuso ormai freddo, una volta miscelati bene gli ingredienti versiamo il tutto negli ingredienti solidi e mescoliamo velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

A questo punto foderiamo con i pirottini di carta uno stampo per muffins ed all’interno di ciascuno versiamo due cucchiaiate di impasto fino a riempirlo per circa 2/3.

Ora prendiamo un po’ di Nutella con un cucchiaino e con l’aiuto di un altro ( o del dito 😀 ) la facciamo scivolare al centro del muffin, non preoccupatevi se rimane un po’ in superficie perché durante la cottura il composto gonfierà richiudendo la Nutella dentro di sè.

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 10 minuti, fate sempre la prova stecchino però infilzando il lato del muffin (se lo fate al centro pescate la Nutella che resta cremosa anche dopo la cottura) se esce asciutto potete sfornarli ed appena saranno tiepidi li gusterete in tutta la loro bontà!

muffins con Nutella

Un consiglio in più:

* La ricetta che trovate qui è quella base che vi permette di fare dei muffins di qualunque tipo, se volete potete omettere il cacao e fare un impasto bianco che potete poi rendere ancora più goloso con gocce di cioccolata o con un cuore di marmellata;

* I muffins con Nutella si conservano ben coperti per circa 3/4 giorni (ma vi assicuro che finiranno in giornata…);

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.