Muffins con gocce di cioccolato fondente

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE Chi mi segue sa che amo i muffins e che li preparo spesso per la colazione e la merenda delle mie bimbe. Tra le tante versioni provate, questa con le gocce di cioccolato fondente è dedicata a mia figlia Arianna, che adora da sempre il cioccolato amaro (al contrario della sorella, grande amante del cioccolato bianco) e qualche giorno fa ci siamo messe all’opera ed abbiamo sfornato 16 muffins, otto al cioccolato fondente e gli altri otto al cioccolato bianco! Sono semplicissimi da preparare, possiamo farlo insieme ai nostri bimbi perché non dovremo usare elettrodomestici, si divertiranno un mondo a mescolare ed in una manciata di minuti avremo delle merendine sane e sofficissime! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta dei muffins con gocce di cioccolato fondente!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

muffins con gocce di cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 muffins con gocce di cioccolato fondente

Ingredienti solidi

125 g farina 00
75 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
15 g cacao amaro in polvere

Ingredienti liquidi

55 g burro (fuso)
120 g latte
1 goccia estratto di vaniglia (o 2/3 gocce aroma vaniglia)
1 uovo
30 g gocce di cioccolato fondente
182,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 182,09 (Kcal)
  • Carboidrati 25,16 (g) di cui Zuccheri 12,50 (g)
  • Proteine 3,83 (g)
  • Grassi 8,36 (g) di cui saturi 4,78 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 61,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei muffins con gocce di cioccolato fondente

Come ho già spiegato in molte altre ricette dei muffins, il passaggio fondamentale da seguire per un’ottima riuscita è quello di miscelare separatamente gli ingredienti solidi e quelli liquidi, li uniremo solo alla fine e li lavoreremo molto velocemente per poi infornarli subito.

In una ciotola mettiamo il burro fuso ormai freddo, l’uovo il latte e l’aroma vaniglia e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta e mettiamo da parte.

In un’altra ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti solidi, poi versiamo quelli liquidi e con l’aiuto di una frusta misceliamo fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e senza grumi, aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente ed infine versiamo il composto nei pirottini riempiendoli fino a poco meno di raggiungere il bordo.

muffins con gocce di cioccolato fondente

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 15 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli, poi li lasciamo intiepidire e li potremo spolverizzare con dello zucchero a velo, saranno dunque pronti ad essere gustati in tutta la loro bontà!

Un consiglio in più:

* Se volete rendere ancora più golosi i muffins soffici con gocce di cioccolato fondente, aggiungete un cucchiaino di Nutella al centro di ogni muffin prima di infornarlo;

* I muffins soffici con gocce di cioccolato si conservano bene in un contenitore per circa 3/4 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.