Polpette di peperoni in padella

POLPETTE DI PEPERONI IN PADELLA Oggi vi propongo una ricetta semplice ma saporitissima, imperdibile per chi come me ama i peperoni, perfetta come secondo piatto o da presentare per un buffet. Per preparare queste polpette non servirà molto tempo e potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo e cuocere prima i peperoni, ma ora seguitemi in cucina vi spiego come preparare le polpette di peperoni in padella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

polpette di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 polpette circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare le polpette di peperoni in padella (circa 12 pezzi)

Per preparare queste polpette dovrete organizzarvi, se volete, con un po’ di anticipo, la prima cosa da fare sarà quella di lavare i peperoni, privarli dell’estremità superiore e dei filamenti e semini che troverete all’interno.

2 peperoni
3 fette pancarrè (o un panino raffermo)
q.b. latte
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
Mezza cipolla (grattugiata)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
3 foglie basilico

Strumenti

Passaggi per la preparazione delle polpette di peperoni

Per preparare queste polpette, il passaggio che forse vi porterà via maggior tempo (e non parliamo di tanto) è quello della cottura dei peperoni che, se volete, potete anche realizzare in anticipo. Mi capita spesso di portarmi avanti con la preparazione della cena per recuperare un po’ di tempo quando rientro la sera ed in questo caso ho preparato i peperoni a pranzo e poi li ho lasciati riposare in frigorifero fino al momento di realizzare le polpette.

Laviamo ed asciughiamo i peperoni, li priviamo dell’estremità superiore e poi eliminiamo i semi ed i filamenti bianchi, poi li tagliamo a quadrettoni e li facciamo stufare in padella insieme ad olio e mezza cipolla grattugiata fino a che non saranno morbidi. Per velocizzare la cottura, vi consiglio di coprire la pentola con un coperchio, salate quasi subito in modo che i peperoni perdano la loro acqua e cuoceteli per circa 10 minuti fino a che non saranno morbidi.

In una ciotola mettiamo i peperoni, l’uovo ed il pane bagnato nel latte e strizzato bene, iniziamo ad impastare a mano e via via aggiungiamo il sale, il pepe ed i formaggi grattugiati. Dovremo ottenere un composto morbido e lavorabile, ma non appiccicoso, se fosse troppo morbido aggiungiamo qualche cucchiaiata di pangrattato, se al contrario è troppo sodo, allunghiamo con un po’ di latte.

Inseriamo le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, poi preleviamo una piccola porzione di impasto e realizziamo le polpette che metteremo su di un piatto.

A questo punto siamo pronti per cuocere le nostre polpette di peperoni, possiamo friggerle tuffandole in olio bollente e poi farle riposare qualche istante su della carta assorbente, oppure cuocerle in padella con un po’ d’olio, rigirandole spesso fino a che non saranno dorate da tutti i lati.

Le polpette di peperoni sono buonissime tiepide ed anche fredde, lasciatele riposare qualche istante prima di portarle in tavola e… buon appetito!

polpette di peperoni

Un consiglio in più:

* Se volete potete aggiungere due cucchiai di olive nere sminuzzate all’impasto delle polpette;

* Per una cottura più sfiziosa, potete saltarle in padella insieme a dei pomodorini, otterrete un ottimo sughetto a prova di scarpetta!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.