Pasta gratinata al forno

PASTA GRATINATA AL FORNO La pasta al forno piace sempre a tutti, ma a volte mi capita di non avere molto tempo a disposizione per farla ed allora ricorro a questa versione bianca che è saporitissima ma molto più veloce! Per preparare questa ricetta potremo preparare la besciamella in casa seguendo questa ricetta o, se proprio non avete tempo, utilizzare quella già pronta. In entrambi i casi porteremo in tavola un primo piatto dal sapore avvolgente ed in pochi minuti faremo contenta tutta la famiglia! Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta della pasta gratinata al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta gratinata al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta gratinata al forno per 4 persone

400 g pasta (io rigatoni)
100 g prosciutto cotto (a cubetti o striscioline)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
200 g mozzarella (ben strizzata o di 1/2 giorni)
2 cucchiai pangrattato

491,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 491,58 (Kcal)
  • Carboidrati 41,57 (g) di cui Zuccheri 2,81 (g)
  • Proteine 27,57 (g)
  • Grassi 23,46 (g) di cui saturi 14,05 (g)di cui insaturi 8,40 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 876,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta gratinata al forno

Per preparare questa ricetta non servirà molto tempo, ma se volete portarvi avanti con i passaggi, potete prepararla e farla riposare in frigo qualche ora, ben coperta con alluminio e poi cuocerla solo al momento di portarla in tavola; vi consiglio di anticipare la cottura non più di 12 ore prima del passaggio in forno.

Se prepareremo la besciamella in casa, seguiamo i passaggi indicati in questa ricetta, altrimenti procediamo a cuocere la pasta in acqua leggermente salata, ma ricordiamo di cuocerla esattamente per la metà del tempo indicato sulla confezione, continuerà la sua cottura in forno.

Scoliamo la pasta molto al dente, poi la ritrasferiamo all’interno della pentola in cui l’abbiamo cotta ed aggiungiamo la besciamella (teniamone da parte un po’ per il fondo della pirofila e per la superficie), mescoliamo bene, aggiungiamo il cotto a cubetti e la mozzarella tagliata a dadini, infine il parmigiano grattugiato e diamo un’ultima energica mescolata.

Versiamo un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, aggiungiamo la pasta appena condita, livelliamo bene e poi ricopriamo con la besciamella rimanente e spolveriamo la superficie con un po’ di pangrattato.

pasta gratinata al forno

Cuociamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti o comunque finché non si sarà creata una bella crosticina in superficie ed ecco che la nostra pasta gratinata al forno è pronta per essere portata in tavola, calda e filante!

Domande più frequenti

Qui trovate le domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della pasta gratinata al forno, se non doveste trovare quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Come posso conservarla se avanza?

Ben coperta con alluminio, in frigorifero, si conserva bene per al massimo due giorni.

E se volessi congelarla?

Puoi congelare la pasta gratinata prima del passaggio in forno, basterà poi tirarla fuori la sera prima ed il giorno dopo procedere alla cottura normalmente.

Cosa altro posso aggiungere per insaporirla?

Le idee sono tante, puoi aggiungere funghi trifolati, pisellini saltati in padella con olio e cipolla o della salsiccia sbriciolata e saltata in padella.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.