Orecchiette con taleggio e porcini

ORECCHIETTE CON TALEGGIO E PORCINI Avete presente quei primi piatti saporiti, cremosi e che piacciono sempre a tutti? Ecco, quello che vi racconto oggi è proprio uno di quelli, una ricetta semplice e che si prepara senza troppi passaggi, ma il risultato è sempre garantito! Per preparare questo piatto ho deciso di utilizzare delle orecchiette che avevo in casa, ma voi potete usare qualunque formato di pasta, preferibilmente corta perché raccoglie meglio la cremina che realizzerete seguendo i passaggi che vi spiego nella ricetta. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare le orecchiette con taleggio e porcini!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

orecchiette con taleggio e porcini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone

1 bustina funghi porcini secchi
200 g Taleggio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale
Mezzo mestolo acqua (di cottura della pasta (se necessario))
4 cucchiai parmigiano grattugiato
400 g orecchiette
Mezzo bicchiere latte

655,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 655,51 (Kcal)
  • Carboidrati 75,49 (g) di cui Zuccheri 5,26 (g)
  • Proteine 28,63 (g)
  • Grassi 27,03 (g) di cui saturi 13,04 (g)di cui insaturi 2,30 (g)
  • Fibre 2,97 (g)
  • Sodio 848,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle orecchiette con taleggio e porcini

La prima operazione da fare quando prepariamo questa ricetta è quella di mettere in ammollo i porcini secchi in dell’acqua e lasciarli riposare per circa 10 minuti, in questo modo si ammorbidiranno e potremo poi utilizzarli in cottura.

In una padella saltapasta capiente mettiamo a scaldare l’olio insieme alla cipolla grattugiata, appena quest’ultima inizia a sfrigolare aggiungiamo i funghi porcini precedentemente ammollati e strizzati (tenete da parte l’acqua in cui avete immerso i funghi), se sono troppo grandi tagliamoli grossolanamente e li facciamo rosolare su fiamma media.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino e lo facciamo evaporare, poi un po’ dell’acqua in cui abbiamo ammorbidito i funghi, aggiungiamo il latte e mescoliamo ora su fiamma bassa fino a che il latte non si sarà ristretto ed avremo ottenuto dei funghi morbidi e leggermente cremosi.

Spegniamo la fiamma, regoliamo di sale (non esagerate perché con la successiva aggiunta del taleggio avremo tanto sapore) e nel frattempo tuffiamo le orecchiette in abbondante acqua salata, ricordando che dovremo scolarle un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione perché termineranno la cottura nella padella saltapasta.

Tagliamo grossolanamente il taleggio a pezzettoni, appena le orecchiette sono pronte le scoliamo e le tuffiamo subito nella padella saltapasta insieme ai funghi (mettiamo su fiamma bassa) ed iniziamo a mescolare aggiungendo anche tutto il taleggio.

orecchiette con taleggio e porcini

Il calore della fiamma scioglierà il taleggio che, mescolandosi ai funghi ed alle orecchiette vi regalerà una cremina deliziosa, ora potete aggiungere il parmigiano grattugiato e correte in tavola perché sicuramente i vostri cari vi staranno aspettando con le posate già pronte!

Domande frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione delle orecchiette con taleggio e porcini, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Posso utilizzare anche dei funghi freschi?

Certo! Sarà sufficiente spazzolare e pulire bene i funghi, tagliarli a fettine e cuocerli in padella seguendo le stesse indicazioni date in ricetta.

E se non ho i porcini?

Puoi usare tranquillamente anche i funghi misti secchi seguendo lo stesso procedimento.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.